12 metri di griglia al grido di “Meno di quattro dita l’una braciola”: è la Festa della Bistecca

Da domani a domenica al Prato delle Cornacchie delle Cascine tra incontri, degustazioni, masterclass e tanta voglia di assaggiare la regina della cucina toscana

Dodici metri di griglia e otto maestri della cottura all’opera al grido di: “Meno di quattro dita, l’è una braciola!”. Da domani sera il Prato delle Cornacchie del parco delle Cascine, accanto all’Anfiteatro Ernesto De Pascale, avrà un profumo tutto particolare: quel profumo che manda letteralmente in sollucchero amanti, aficionados e soltanto ghiottoni del piatto unico per eccellenza della cucina fiorentina: la bistecca.

Già perché organizzato dall’Associazione Festival della Bistecca di Firenze in collaborazione con l’Accademia della Fiorentina. Partner Consorzio Mercato Centrale, Cooperativa Agricola Fiorentina, Società Agricola Corticella, Inalca, Buonamici Olio Salutaris, da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre va in scena il Festival della Bistecca nell’ambito dello spazio estivo Ultravox. Bistecca che deve essere di provenienza Toscana certificata, con frollatura di almeno tre settimane, sapiente cottura alla brace al massino tre/quattro minuti per lato. Oltre a degustare la regina della cucina toscana, la kermesse propone incontri con allevatori toscani, chef e nutrizionisti. E ancora, le masterclass a cura dell’Accademia della Fiorentina, spettacoli e iniziative in tema. Sul palco il rock’n’roll dei Partners in Crime, il jazz di Dimitri Grechi Espinoza, i canti della tradizione toscana rivisitati da La Nuova Pippolese. E domenica alle 18 la partita di campionato Atalanta – Fiorentina su grande schermo.

L’anfiteatro delle Cascine ha un proprio parcheggio, in viale dell’Aeronautica, facilmente raggiungibile da via del Barco e da piazzale delle Cascine. Programma completo sul sito: www.ultravoxfirenze.it/village/festival-della-bistecca, prenotazioni via email a festivaldellabistecca@gmail.com.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.