18 Daspo dopo Fiorentina-Inter di settembre: uno starà lontano dallo stadio per sette anni

Altri sei invece dovranno presentarsi in Questura in contemporanea con le partite della Viola

Sono ben 18 i Daspo emessi dalla Questura nei confronti di altrettanti tifosi della Fiorentina dopo gli accertamenti della Digos sui tafferugli in strada avvenuti la sera del 21 settembre 2021 dopo Fiorentina-Inter in piazza Alberti, vicino ai viali e sull’itinerario di deflusso degli ospiti verso l’autostrada. I tifosi colpiti da Daspo hanno tra 18 e 47 anni: uno di loro ha ricevuto il provvedimento di più lunga durata di sette anni. Per sei dei 18 c’è anche la prescrizione di presentarsi in questura in contemporanea con le partite della Fiorentina per tutto il periodo della durata del Daspo. Inoltre i 18 tifosi viola sono stati denunciati, a vario titolo, per rissa, lancio di oggetti atto a offendere e travisamento. Infatti negli scontri, che furono contro i tifosi dell’Inter in uscita da Firenze, alcuni si erano coperti il volto.

Per gli stessi fatti la questura denunciò 18 tifosi dell’Inter che si erano scontrati, armati di mazze, col gruppo di tifosi viola. La scena venne ripresa in parte dalle telecamere pubbliche. Anche per loro scattarono i Daspo.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.