240 metri quadrati per ricordare un campione, ma soprattutto un uomo

Davide Astori nella foto copyright Fotocronache Germogli

Da ieri è partito il crownfunding per la realizzazione del murale di Giulio Rosk dedicato a Davide Astori che sorgerà all’Isolotto. Nardella: “Lui era un modello per i nostri ragazzi”

240 metri quadrati per ricordare un campione, ma soprattutto un uomo. Un uomo che ha lasciato il segno a Firenze e il cui ricordo è più vivo che mai anche e soprattutto per il suo impegno a favore dei bambini malati di cancro o sofferenti di gravi patologie del sangue. Il campione è l’indimenticato ex capitano della Fiorentina Davide Astori scomparso il 4 marzo 2018 e i 240 metri quadrati rappresentano la superficie del murale alla sua memoria che verrà realizzato a maggio dall’artista siciliano Giulio Rosk al civico 166 di via Canova, all’Isolotto. Il via libera all’opera è arrivato ieri in giunta con l’approvazione della proposta di delibera a cura dell’assessore allo sport Cosimo Guccione. Per sostenere il progetto, ideato dalla fondazione Cure2Children Onlus in collaborazione col Comune e in partnership con Esselunga, da ieri è possibile partecipare al crowdfunding con una donazione sulla piattaforma GoFundMe (https://www.gofundme.com/f/muraleastori).

Davide Astori a un evento dell’Onlus fiorentina Cure2Children

“Dobbiamo far capire quello che Cure2Children fa – dice la presidente della Fondazione Cristina Cianchi – perché ogni bambino ha diritto di giocare la sua partita”! Queste sono le parole che mi disse Davide in occasione di un nostro evento a cui partecipò. Davide aveva scelto di sostenerci ed era del tutto consapevole fin da subito che non è facile far capire le potenzialità della nostra missione. Era un uomo di assoluto pregio ricco delle più belle virtù umane, capace di comprendere fin da subito, quanto, con poco, si possa fare ai bambini bisognosi di cure salvavita. Chiunque vorrà onorarne la memoria lo può fare sostenendo i nostri bambini”. 

Il crowdfunding mira a raggiungere, e superare, la soglia di 30.000€. I fondi raccolti serviranno per la realizzazione dell’opera di Rosk, già autore del murale dedicato a Falcone Borsellino a Palermo realizzato insieme al collega Loste, e del murale per Paolo Villaggio a Genova. Al raggiungimento della cifra, ogni centesimo in più verrà destinato ai progetti di Cure2Children alla quale Astori con la compagna Francesca si era avvicinato spontaneamente.

“Davide è e rimarrà per sempre nel cuore di Firenze – aggiunge il sindaco Dario Nardella – e il murale ci ricorderà la bella persona e il grande campione che era. Davide era un modello per i nostri ragazzi, un uomo impegnato dentro e fuori dai campi di calcio, come dimostra il sostegno a Cure2Children per aiutare i bambini malati di tumori e affetti da gravi malattie”. È possibile sostenere il progetto #unmuraleperDavideAstori attraverso la piattaforma GoFundMe,  oppure effettuando direttamente un bonifico sul conto Chianti Banca intestato a Fondazione Cure2Children IBAN: IT85L0867321400040000403828 con causale: Murale Astori.

Per me – spiega Rosk – è un onore e motivo d’orgoglio poter realizzare quest’opera in onore di Davide e farò il possibile affinché il suo ricordo rimanga impresso nella memoria”.Siamo sempre stati orgogliosi sia dell’impegno sportivo che umano di Davide – afferma la famiglia di Astori -. Lui dava sempre tutto sé stesso e siamo felici che il suo ricordo sia caro a tante persone e possa ancora contribuire a fare del bene, ispirando a pensare a chi ha più bisogno. Ringraziamo anche la città di Firenze per tutto l’attaccamento che continua a dimostrargli”.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.