31 nuovi progetti di promozione per scoprire la Firenze insolita

Dalle passeggiate nella città della Liberazione, agli orti di Scandicci e le ville di Careggi con una attenzione particolare ai piccoli cittadini di domani. Del Re: “L’obiettivo è stimolare la creatività dei nostri operatori”

Passeggiare nella Firenze della Liberazione o alla scoperta dell’architettura del Novecento, ma anche nuove esperienze per conoscere i tesori meno noti della collina di Montughi, le rive del Mugnone, gli orti di Scandicci, le ville di Careggi, i luoghi di Pinocchio tra Castello e Sesto Fiorentino, i ritmi di vita nella Certosa di Firenze, la biodiversità al Parco delle Cascine, i centri di produzione dell’artigianato artistico, le biblioteche storiche della città, i chioschi-edicola con la street art o le terrazze panoramiche più belle degli alberghi fiorentini. E poi ancora il gioco quale nuovo strumento per far scoprire i tesori di Firenze ai più piccoli, e corsi di formazione per guide turistiche e operatori del commercio perché possano essere i primi testimonial della ricchezza di esperienze che il nostro territorio offre al di fuori degli itinerari turistici più battuti.

Sono solo alcuni dei 31 progetti ammessi al finanziamento per promuovere iniziative che contribuiscano a valorizzare una Firenze ‘insolita’ e il territorio dell’ambito fiorentino, puntando su nuove strategie di promozione all’insegna della sostenibilità, accessibilità e del turismo outdoor. Il bando è stato promosso dall’assessorato al turismo per supportare, con un cofinanziamento massimo di 5mila euro a progetto, interventi destinati non solo a turisti ma anche a cittadini per un importo totale di circa 140mila euro.

“Dopo il boom di richieste e progetti realizzati grazie al primo bando di questo tipo promosso lo scorso anno, che è pure valso a Firenze il premio come migliore Destinazione creativa 2021 – spiega l’assessore al Turismo Cecilia Del Re –, siamo tornati a sostenere nuove proposte di valorizzazione del territorio destinate a cittadini e turisti con contributi erogati nell’ambito delle linee di indirizzo intraprese da questa amministrazione, che vanno dalla sostenibilità al decentramento dei flussi turistici, ad una narrazione insolita. Un intervento che ha dunque l’obiettivo di stimolare la creatività dei nostri operatori per far conoscere sempre di più le attrattive meno note del nostro territorio, mappandole poi dentro il portale ‘Feel Florence’ affinché possano diventare un bene condiviso”.

Tra i progetti finanziati oltre alle  ‘Passeggiate nella Firenze della Liberazione’ (a cura dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea), gli eventi promossi dall’Associazione dei Desideri all’interno del Festival del Turismo sostenibile che si svolgerà a Settembre a Manifattura Tabacchi, gli itinerari accessibili promossi da Musei a Colazione per persone con disabilità. E poi ancora un ricco programma di iniziative, dalle ludopasseggiate ideate da Sconfinando Aps per esplorare la città giocando, ai percorsi promossi dal CAI, alla Firenze Straniera raccontata da Artemia APS. Tutti i progetti finanziati saranno promossi attraverso i canali digitali Feel Florence: dal portale, alla APP ai social media. Da segnalare anche le passeggiate nell’area agricola tra Firenze e Scandicci a cura della Società Toscana di Orticoltura e le iniziative per valorizzare le eccellenze dell’artigianato fiorentino, delle attività storiche e delle tradizioni locali.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.