31 progetti per la riqualificazione del Franchi

Depositate le proposte per il concorso internazionale. Le otto ammesse alle seconda fase verranno comunicate il 16 ottobre

Sono 31 le proposte progettuali arrivate per il concorso internazionale di progettazione per la riqualificazione dello stadio di Pier Luigi Nervi e dell’area di Campo di Marte. Il termine ultimo per la ricezione è scaduto oggi alle 12. La comunicazione delle otto proposte ammesse al secondo grado del concorso avverrà il 16 ottobre.

Da domani sarà al lavoro la segreteria tecnica per le verifiche di conformità dei progetti presentati con quanto richiesto dai documenti di gara. La commissione giudicatrice individuerà le 8 migliori proposte sulla base dei criteri definiti nel bando. Gli altri step saranno: il 31 ottobre il termine ultimo per ricevere la presentazione della documentazione amministrativa di secondo grado; il 5 dicembre il termine ultimo per la ricezione delle richieste di chiarimento per il secondo grado; il 15 dicembre il termine ultimo per la pubblicazione delle risposte ai quesiti formulati per il secondo grado; il 31 gennaio 2022 il termine ultimo per la ricezione dei progetti preliminari. Seguirà la proclamazione del vincitore entro la prima quindicina di marzo.

Secondo alcune indiscrezioni fra gli interessati ci potrebbero essere Stefano Boeri, autore dello stupefacente e pluripremiato “Bosco Verticale” di Milano che ha già collaborato in passato con l’amministrazione, ma anche Norman Foster che ha già progettato la stazione dell’Alta velocità a Firenze e l’immancabile Marco Casamonti con il suo studio Archea (quello per intenderci che voleva demolire curve, scale elicoidali e tribune spostando anche l’impianto…). Massimiliano Fuksas, che sembrava poter essere interessato, pare poi abbia che deciso di soprassedere. Mentre Matt Rossetti, che nel suo palmares ha il Dignity Health stadium di Carson, in California, dove giocano i Los Angeles Galaxy, lo stadio da tennis Grandstand nel Queens a New York e pure il progetto per il nuovo stadio di Venezia potrebbe anche lui entrare nella partita.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.