500mila dollari da Gucci per il Maggio e a Dubai nasce il patto Firenze-Emirati Arabi

Nella foto al Padiglione Italia di Expo 2020 a Dubai, da sinistra: Nardella, Bizzarri, Metha e Pereira

L’annuncio questa mattina dal CEO della Maison Marco Bizzarri. Nardella propone il prestito del portale raffigurante Dante e Petrarca su disegno del Botticelli per cementare i rapporti di collaborazione tra le due città

Il portale Dante-Petrarca su disegno di Sandro Botticelli

Un contributo di 500mila dollari (poco meno di un milione di euro) per supportare produzione artistica del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Lo ha offerto Marco Bizzarri, presidente e CEO di Gucci partner storico del teatro fiorentino questa mattina a Dubai in occasione della giornata “Firenze, Capitale del Bello e del Ben Fatto” all’Expo 2020 che si sta svolgendo negli Emirati Arabi. “Rispondiamo con orgoglio all’appello del sovrintendente Pereira – ha detto Bizzarri -, supportando il Maggio Fiorentino per continuare a far crescere il Bello e il Ben fatto che hanno reso e continuano a rendere grande Firenze nel mondo e speriamo che altri ci seguano”.

L’annuncio è stato accolto da grandi consensi da parte pubblico in sala, a cominciare dal Sindaco di Firenze, Dario Nardella: “È stata una grande sorpresa e ci siamo tutti commossi alla notizia del contributo di 500 mila dollari da parte di Gucci al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, istituzione che fa parlare di Firenze nel mondo. La maison, per onorare i 100 anni dalla fondazione di Gucci, una delle più grandi aziende al mondo della moda, ha compiuto un’operazione importante per il Teatro e Firenze. Stasera l’orchestra del Maggio con il Maestro Zubin Mehta dirigerà un concerto a Expo 2020 Dubai che rimarrà nella storia della nostra Orchestra cittadina. Ringrazio Bizzarri e tutto il team di Gucci per questo gesto di amore nostra città. Il nostro Teatro dà da lavorare a più di 300 persone ed è una grande Istituzione internazionale che fa parlare di Firenze nel mondo. Abbiamo bisogno di imprese che credono nel nostro territorio e che ci aiutano a promuovere le nostre Istituzioni culturali. Per il Maggio, il lavoro del Sovrintendente Pereira va in questa direzione”.

Ieri intanto Nardella e l’ormai ex assessore alla Cultura Tommaso Sacchi, hanno incontrato Sua Altezza Sheikha Latifa bint Mohammed bin Rashid Al Maktoum e il direttore generale del Dubai Culture & Arts Authority Hala Yousif Badri per celebrare Dante. All’incontro erano presenti anche il commissario generale dell’Italia per Expo 2020 Dubai Paolo Glisenti e il console generale d’Italia Giuseppe Finocchiaro. Al centro del confronto una serie di proposte di collaborazione culturale tra Firenze e Dubai, come l’idea di prestito di opere storiche delle collezioni dei Musei civici fiorentini in occasione dell’anno dell’Expo, possibili collaborazioni tra il Maggio Musicale Fiorentino e le Istituzioni culturali emiratine, e la volontà di organizzare un focus su artigianato e formazione professionale nel settore del design e della moda. Il sindaco Nardella ha ribadito alle autorità incontrate la piena disponibilità  all’organizzazione di una missione incentrata sui possibili sviluppi dei progetti.

“Sono molto soddisfatto dell’incontro – ha spiegato Nardella – che ha concretamente gettato le basi di una collaborazione culturale tra Firenze e Dubai. Ho proposto a Sua Altezza Sheikha Latifa bint Mohammed bin Rashid Al Maktoum la possibilità di dare in prestito una delle opere più rappresentative della nostra collezione, ovvero il portale raffigurante Dante e Petrarca su disegno del Botticelli, opera che più di ogni altra racconta le radici della nostra cultura”. 

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.