A Firenze il “Capodanno diffuso”: 20 piazze pronte a far divertire

Ecco tutte le iniziative per il 31 dicembre all’insegna di arte, cultura e spettacoli ma senza il concertone. E la musica arriva fino in tramvia

Quest’anno il concertone non ci sarà. Ma saranno ben 20 le piazze impegnate a dare il benvenuto al 2020 in quello che è già stato definito come il “Capodanno diffuso”, con tanti poli di divertimento in grado di soddisfare tutti i gusti, per permettere al maggior numero possibile di persone di passare in compagnia e divertimento la notte più attesa dell’anno. Una ricca programmazione dunque, quest’anno curata dal Firenze Light Festival e dal MUS.E che vedrà la città animarsi dal primo mattino per poi procedere senza sosta verso il fatidico scoccare della mezzanotte e proseguendo poi fino alle prime ore del nuovo anno.

Ad aprire le danze sarà il Museo del Novecento che dalle 10 alle 22 offrirà visite guidate gratuite invitando i partecipanti a eleggere il desiderio dell’anno in una vera e propria cabina elettorale. Quello che vincerà diventerà oggetto di un progetto speciale del museo. Nel pomeriggio (17-01) sarà possibile visitare l’ex carcere delle Murate con due accompagnatori d’eccezione: gli assessori Andrea Vannucci (ore 17) e Alessandro Martini (ore 17.45, prenotazioni per ognuna allo 0552476873). A sera invece concerto live di Baba Sissoko, uno dei maggiori esponenti della musica etnica.

La musica sarà anche protagonista nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio (ore 19, prenotazioni allo 055-2768224 oppure via mail a: info@muse.comune.fi.it) con un programma virtuosistico da Vivaldi a Mozart e Handel; e pure sulla tramvia dove dalle 19 alle 23 i passeggeri delle linee T1 e T2 potranno assistere a piccoli concerti dei musicisti della Orchestra Giovanile Toscana Classica. Ma questo sarà anche un 31 dicembre ecologico perché, come ha ribadito il sindaco Dario Nardella che ha presentato gli eventi assieme all’assessore alla cultura Tommaso Sacchi, “faremo il primo tentativo di raccolta differenziata della plastica durante il Capodanno. Oltre al divieto dell’uso del vetro, in tutti i luoghi dislocheremo grandi raccoglitori di plastica e l’appello a tutti è di dare una mano all’ambiente e all’ecologia”.

Per garantire la sicurezza della serata saranno mobilitati 200 agenti della Municipale accanto a quelli delle Forze dell’Ordine e sarà attivo il Centro operativo per coordinare tutte le azioni. “Il mio invito – ha aggiunto – è a ridurre anche l’uso dei botti, soprattutto nei luoghi più frequentati. Tutto si può fare con misura”.

Queste le piazze coinvolte nella “Special Night Capodanno 2020”.

Piazza della Signoria: dalle 22 alle 1 il Cirk Fantastik in collaborazione con Cirko Vertigo realizzerà uno spettacolo di acrobatica e danza aerea, Vertigini Circensi, performance di forte impatto visivo con proiezione di un video mapping sulla facciata di Palazzo Vecchio e l’accompagnamento di musiche ispirate alla luna.

Piazza San Lorenzo: jazz e soul dalle 22 alle 1 per la regia dell’Associazione Music Pool con grandi protagonisti italiani e internazionali fra cui Eric B. Turner e lo storico sassofonista James Senese, per arrivare al countdown a cura di Alessandra Cafiero, ideatrice e conduttrice di progetti come ”Scrittori in Jazz” e ”Salotto Jazz”.

Piazza Duomo: protagonista qui il gospel con “He made the moon and stars”, a cura di Musart, che vedrà unirsi armonicamente religiosità, passione e bellezza. Le esibizioni di due gruppi musicali si alterneranno con due reading lunari a cura di Fabrizio Checcacci.

Piazza Poggi: dalle 22 alle 2 performance di musica dance, “Dancing in the moonlight”, con gli artisti Matthew Herbert, Interstellar Funk e Dukwa accompagnati da installazioni di arti digitali e light design sulla facciata di Porta San Niccolò a cura dell’Associazione Culturale Feeling.

Piazza Ss. Annunziata: sul palco dalle 22.00 alle 01.00 un’alternanza di musica e comicità con il toscanissimo Cristiano Militello, il Prof Lorenzo Baglioni, le parodie musicali de iMasa e un super gran finale con la musica dance, suonata dal vivo dagli Eurotunz.

Piazza del Carmine: dalle 18 Capodanno sulla Luna: Radio Bruno porterà il rap da alta classifica di Mr.Rain e la star di X-Factor Martina Attili, e poi il cantautore fiorentino D’Iuorno, il set di DJ-V, Karaoke Contest e molto altro. A fare gli onori di casa sarà Bruno Enzo Ferrari, voce storica di Radio Bruno.

Loggia del Grano, Loggia del Pesce, Loggia del Porcellino: l’Associazione Forme, dalle 18.00, darà vita a “Logge in Festa” coinvolgendo con una passeggiata lunare la Loggia del Grano, la Loggia del Pesce e la Loggia del Porcellino. Nella prima, illuminata dalle installazioni di Skunk Control, fino alle 22 musica italiana proposta da Lady Radio mentre spettacoli di giocolieri intratterranno le famiglie. Nella seconda, fino alle 1, musica pop dei Dj di Rdf che si alternerà nel corso della serata alle spettacolari perfomance del collettivo Dhakkan. Al Porcellino Enrico Tagliaferri, timbro inconfondibile di Radio Mitology ’70 -’80, farà ballare tutti dalle 22 fino alle 1 con disco, new wave, rock e i tormentoni dai primi anni ’70 al 1989.

Complesso di Santa Maria Novella: nella Sala del Turismo (piazza Stazione 4a) dalle 14.30 alle 21, a cura di Off Cinema, si proietterà una selezione di film legati al tema che ispira Moon F-Light a partire dal classico Viaggio nella Luna di Georges Méliès. Nel Chiostro Grande di Santa Maria Novella dalle 17 alle 22 (ingresso da piazza Stazione 6), nella magia notturna del chiostro, Capodanno junior con letture, laboratori e spettacoli dedicati a famiglie e soprattutto a bambini e ragazzi di ogni età. Si inizia alle 17 con lo spettacolo di Venti Lucenti “La stagione dei fiori. L’amore dentro un raggio di luna”.

Oltrarno: dalle 18 alle 1 il quartiere sarà attraversato da due marching band in stile New Orleans: la Zastava Orchestra dai suoni balcanici e popolari e i Pulsar, una giovane band di forte impatto anche grazie ad originalissimi tamburi realizzati con materiali riciclati.

Fortezza da Basso: Nella pista artificiale di pattinaggio sul ghiaccio più lunga d’Europa dalle 19 alle 02 musica, animazione e street food: dalle 23.30 poi ”La piazza che balla!” con dJ set Circo Nero e performance di teatro, danza e arti circensi.

Scandicci: dalle 22 alle 1, la Bandabardò concluderà il suo tour in piazza della Resistenza. La serata sarà presentata dal giornalista di Repubblica Benedetto Ferrara e sarà aperta dai Kids, gruppo vincitore del contest par band emergenti ”Young Rock Scandicci”. In Sala d’Arme a Palazzo Vecchio il 31 dicembre funzionerà un info-point per il pubblico, in ognuna delle piazze coinvolti infine ci sarà una postazione mobile informativa (programma su www.flightfirenze.it).

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.