A Mont’Alfonso l’omaggio di Susanna Rigacci a Ennio Morricone

Per oltre 20 anni “voce” del Maestro, la soprano nata in Svezia ma di padre fiorentino ripercorrerà con l’Ensemble “Le Muse” le musiche dei film più famosi con un tributo a Mina e Joan Baez

Susanna Rigacci

Sarà Susanna Rigacci, per oltre vent’anni “voce” del maestro, la star concerto “Musiche da Oscar – Omaggio a Morricone” dell’Ensemble Le Muse nell’ambito degli appuntamenti del Festival Mont’Alfonso sotto le stelle. Rigacci, soprano aperta al contemporaneo, è nata in Svezia da padre però fiorentino. Il suo babbo era il famoso direttore d’orchestra Bruno Rigacci e a Firenze si è diplomata al Conservatorio Cherubini. Per una sera, sabato 19 agosto, tornerà nella Fortezza a quello straordinario repertorio. Ennio Morricone è tra i più amati compositori di colonne sonore di tutti i tempi, le sue musiche affascinano generazioni diverse e attraversano svariati generi. Tra i tanti riconoscimenti ci sono due Oscar, tre Grammy Awards, quattro Golden Globes, sei BAFTA, dieci David di Donatello, undici Nastri d’Argento, due European Film Awards, un Leone d’Oro alla carriera e un Polar Music Prize. Oltre ai 70 milioni di dischi venduti nel mondo.

L’Ensemble “Le Muse” al completo

La sfida è omaggiarlo in modo diverso. Intento in cui eccelle l’Ensemble Le Muse, formazione che può fregiarsi di importanti riconoscimenti internazionali conquistati anche grazie a questo progetto. Diretto al pianoforte dal suo fondatore, il maestro Andrea Albertini, l’ensemble ci conduce attraverso un viaggio emozionale nell’universo creativo di Morricone. Musiche che diventano immagini, tanto sono radicate nella memoria collettiva scene di film come “C’era una volta il west”, “Il Buono il brutto” e il cattivo, “Giù la testa”. E ancora, le magiche atmosfere di “Mission”, le tinte più moderne di “Malena”, “Nuovo cinema Paradiso”, per approdare a “The hateful eight”, la colonna sonora che gli ha fatto vincere l’Oscar nel 2016. Ascolteremo anche un Morricone che forse non ci aspettavamo, e cioè il Morricone autore di canzoni come “Se Telefonando” (portata al successo da Mina) e “Here’s to you” (cantata da Jon Baez).

Inizio ore 21,15. I biglietti – da 23 a 40,25 euro, posti numerati – sono disponibili sul sito ufficiale www.montalfonsoestate.it, su www.ticketone.it (tel. 892.101) e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita – tel. 055.210804). A Castelnuovo di Garfagnana prevendite presso la Pro Loco (piazza delle Erbe, tel. 0583 641007) e Fidelity Tours (via Baccanelle). Biglietti disponibili anche il giorno dello spettacolo presso la biglietteria della Fortezza di Mont’Alfonso (info tel. 334 6167210). Mont’Alfonso sotto le stelle si chiuderà martedì 22 agosto alla Fortezza di Mont’Alfonso di Castelnuovo di Garfagnana con Alice e il suo concerto dedicato a Franco Battiato.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.