A Montepulciano ci si va in treno… più bus

La piazza grande di Montepulciano col palazzo del comune

Attivo da ieri il nuovo servizio di Trenitalia. Con un unico biglietto turisti e visitatori potranno disporre di una stazione “virtuale” nel centro storico del comune senese

Da ieri è attivo il nuovo servizio intermodale “Montepulciano Centro di Trenitalia. Il Comune della provincia senese dunque potrà disporre di una stazione virtuale nel centro storico, raggiungibile grazie all’integrazione treno+bus. In biglietteria, sul sito web, app e self service si può acquistare il biglietto del treno e dell’autobus per raggiungere o partire dalla città medioevale verso tutte le destinazioni offerte da Trenitalia. Si tratta di una novità nell’ambito della programmazione del trasporto regionale toscano, resa possibile grazie alla sinergia fra Trenitalia e Autolinee Toscane, con il supporto del Comune di Montepulciano e della Regione Toscana, ente programmatore e finanziatore dei servizi. Selezionando come destinazione finale o di partenza «Montepulciano Centro», in un solo click si acquisterà il biglietto “intermodale” del treno per la stazione di Montepulciano (sulla linea Siena-Chiusi) o Chiusi – Chianciano Terme (sulla linea convenzionale Firenze-Roma) e quello dell’autobus, in coincidenza che da queste due stazioni arriverà fino al centro di Montepulciano.

Intanto da sabato 12 agosto a domenica 3 settembre 2023 la circolazione ferroviaria sarà sospesa tra il 2° bivio Valdarno Sud e il 2° bivio Arezzo Nord per consentire lavori di manutenzione alla galleria “Migliarina” tra le località di Laterina e Bucine sulla linea convenzionale Firenze – Arezzo. Gli interventi (rinnovo del sistema di deflusso delle acque e per la completa sostituzione di massicciata, binari e traversine) garantiranno un innalzamento degli standard di sicurezza e miglioreranno l’affidabilità dell’infrastruttura ferroviaria. Contestualmente saranno svolti lavori per il rinnovo dei binari nelle stazioni di S. Giovanni Valdarno e Montevarchi. L’investimento economico complessivo è di circa 4 milioni di euro. Durante le attività di cantiere i treni Regionali Veloci tra Firenze e Foligno/Roma non effettueranno le fermate di Bucine, Laterina e Ponticino mentre i Regionali in servizio tra Firenze e Arezzo saranno limitati o avranno origine da Montevarchi o S. Giovanni Valdarno. Il servizio tra Montevarchi e Arezzo sarà effettuato con bus.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.