A Natale regala un albero e segui on line la sua storia

Un vivaio in loco che rimarrà alle popolazioni locali (Tanzania)

In dieci anni di attività Treedom, la piattaforma italiana con sede a Firenze, ha piantato 1.500.000 alberi in tutto il mondo e lancia la campagna “The Greatest Gift”

Federico Garcea è il fondatore di Treedom

Federico Garcea 39 anni è una persona che ha capito tutto della vita. E specialmente ha capito come si deve vivere. Garcea è il fondatore di Treedom, la piattaforma italiana che permette di piantare e regalare alberi a distanza e seguire online la loro storia.

Fondata a Firenze nel 2010 e riscosso un grande successo in Italia, oggi Treedom sta conquistando anche il pubblico europeo. Gli alberi sono vita e devono obbligatoriamente fare parte di noi, ti regalano bellezza con le loro foglie che cambiano colore specialmente nel periodo autunnale e qui è d’obbligo la citazione di un vecchio film romantico: “mi piacerebbe avere una scatola di matite colorate e ben appuntite per fermare sulla carta i colori delle foglie degli alberi” e poi la loro ombra è fondamentale per rinfrancarti dopo una camminata al sole. Non ultime letteratura e poesia li rivestono di particolare importanza: si guardi Davanti a San Guido di Giosuè Carducci. E poi ancora a lato di una qualsiasi autostrada quanti alberi con sopra un nido costruito da uccellini e passerotti: e dentro questo cuccioli di pennuti e ancora vita.

“Quest’anno –dice Garcea – vogliamo fare al pianeta il regalo più grande con la nostra campagna The Greatest Gift, coinvolgendo persone di tutto il mondo per piantare nuovi alberi e farne i propri regali di Natale. Con Treedom è possibile piantare un albero e regalarlo a chiunque con una mail o un semplice messaggio. E noi crediamo che questo sia il più grande dei regali per chi lo riceve e per tutto il pianeta”. Dal 2010 sono stati piantati 1.500.000 di alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia, capaci di assorbire oltre 400 milioni di Kg di CO2. Un cacao in Camerun, un albero di caffè in Guatemala, un mango in Kenia: sono solo alcune delle essenze che si potranno regalare a chiunque, con un’e-mail o un semplice messaggio, da qualsiasi dispositivo. Collegandosi al sito treedom.net è possibile scegliere fra diversi tipi di alberi, ciascuno con il proprio significato.

La geolocalizzazione consente di vedere l’esatta posizione dell’albero regalato e piantato

A piantarli e a prendersene cura sono contadini locali che li metteranno a dimora assieme alle proprie colture annuali come mais e fagioli, e tutto questo contribuisce a produrre benefici ambientali e sociali ed economici. Gli alberi da frutto servono per aumentare il loro approvvigionamento alimentare e di conseguenza il loro reddito. Vengono piantati anche alberi in grado di ombreggiare, proteggere le colture dal vento, arricchire il terreno con le proprie radici. Ogni albero ha la propria pagina e lì si potrà conoscere la sua esatta posizione, vedere la sua foto quando viene piantato e seguire nel tempo la storia del progetto a cui darà vita. Sono 500mila le persone compongono la comunità Treedom nel mondo e oltre 3.000 aziende hanno piantato alberi in questo modo.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.