A Ponte a Mensola arrivano 100 nuovi posti auto

Nelle foto il rendering di come sarà riqualificata Villa Elena

Li realizzerà il Comune nel quadro del piano di recupero che darà nuova vita a Villa S. Maria, Villa Elena e Villa degli Angeli con 40 nuovi appartamenti

In arrivo cento nuovi posti auto nei pressi del Ponte a Mensola, tra via Gabriele d’Annunzio e via della Torre nei pressi delle scuole elementari e materna Diaz di via Madonna delle Grazie. Sono quelli previsti dal progetto definitivo approvato dalla Giunta nel quadro del piano di recupero approvato a gennaio del complesso immobiliare in gran parte abbandonato composto da villa Santa Maria, da due edifici notificati (villa Elena attualmente non utilizzata e villa degli Angeli utilizzata solo in parte) e da una serie di strutture realizzate nella metà degli anni sessanta come ampliamento che darà vita a 40 nuovi appartamenti (https://www.lamartinelladifirenze.it/40-nuovi-appartamenti-a-villa-santa-maria-villa-elena-e-villa-degli-angeli/).

Il complesso è stato utilizzato per lungo tempo come convento e istituto scolastico privato: attualmente è per la maggior parte dismesso. L’area incolta su cui sorgeranno i nuovi stalli, molto attesi dai residenti, misura circa 4.000 metri e sarà su due piani sfalsati dove troveranno sazio anche 30 nuovi alberi ad alto fusto che una volta arrivati a maturazione garantiranno l’ombra nei mesi estivi. Sarà poi mantenuto il terrapieno esistente sul lato nord dell’area che verrà trasformato in un’aiuola verde con ulteriori piante. Mentre sul lato sud e ovest saranno collocate delle siepi. Verde sarà anche l’area di sosta perchè per le rampe e le corsie verrà utilizzato un particolare tipo di pavimento, il cosiddetto “acciottolato erboso”, composto da elementi in muratura a forma sassi posati su uno strato di graniglia tra i quali cresce l’erba. Due le corsie di ingresso, una su via D’Annunzio e una su via della Torre: una di uscita su via della Torre nell’ultimo tratto verso via D’Annunzio.

Il progetto prevede inoltre la realizzazione del marciapiede in via della Torre, nel tratto tra via D’Annunzio e il parcheggio sul lato delle abitazioni, e un nuovo attraversamento pedonale. A lavori ultimati poi sarà realizzato un percorso protetto per i pedoni tra la scuola Diaz e il nuovo parcheggio. Costo di tutto l’intervento che sarà realizzato dal Comune utilizzando una quota degli standard urbanistici relativi al piano di recupero del complesso abbandonato di via D’Annunzio, 754mila euro.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.