Aggredirono e picchiarono un coetaneo a Scandicci: presi due minorenni

Per loro la Procura dei Minori ha ottenuto il collocamento in comunità. Il terzo è ricercato dai Carabinieri

La sera del 15 ottobre scorso nell’area luna park della Fiera di Scandicci avevano aggredito un diciassettenne procurandogli la frattura di una spalla. Per quel fatto, al termine di una minuziosa attività investigativa condotta sul territorio, i Carabinieri hanno eseguito un provvedimento di custodia cautelare di collocamento in comunità a carico di tre giovani all’epoca dei fatti tre 17enni – due di Firenze e uno di Scandicci – ritenuti responsabili dell’aggressione. In sostanza, secondo quanto chiarito dagli uomini dell’Arma, i tre giovani, in concorso tra loro, avevano percosso la vittima con calci, pugni e anche un casco per farsi consegnare la somma di 15 euro come residuo del pagamento di una borsa contraffatta del valore di 65 euro e pagata solo 50 euro. La violenta condotta estorsiva dei tre, non andata a buon fine esclusivamente per il tempestivo intervento delle forze dell’Ordine, aveva provocato alla vittima gravi lesioni con prognosi superiore ai 40 giorni.

Sulla scorta di tali elementi, confortati da una perquisizione domiciliare già effettuata nel novembre scorso, la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze con il Sostituto Procuratore Ersilia Spena, ha chiesto e ottenuto al GIP minorile l’emissione delle ordinanze cautelari. Due sono stati rintracciati, il terzo invece è attivamente ricercato. Il procedimento penale nei confronti degli odierni indagati è attualmente pendente in fase di indagini e l’effettiva responsabilità sarà vagliata nel corso del successivo processo. Non si escludono ulteriori sviluppi investigativi e probatori, anche a loro favore.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.