Al Franchi con 21 dosi di cocaina negli slip: Daspo e denuncia per un tifoso romanista di 43 anni

Nelle ultime due settimane sono state ben 25 le misure di prevenzione firmate dal Questore Auriemma, di cui 21 fogli di via obbligatori, che hanno interessato autori di furti, rapine o reati contro la persona

Denunciato sabato scorso dalla Polizia di Stato dopo essere stato sorpreso al “Franchi” con 21 dosi di cocaina nascoste negli slip, per un tifoso romanista di 43 anni i guai non sono finiti: per tre anni non potrà più assistere alle manifestazioni sportive organizzate in Europa. Il Questore Maurizio Auriemma oggi ha emesso nei suoi confronti il DASPO, che gli verrà notificato nei prossimi giorni. L’uomo era stato fermato all’ingresso dello stadio fiorentino mentre con altri supporter giallorossi si stava incamminando al settore ospiti per assistere a Fiorentina-Roma.

Oltre a quella riservata al supporter giallorosso sono state altre 25 le misure di prevenzione firmate dalla Questura. Si tratta di 2 avvisi orali, 2 Daspo Urbano e ben 21 fogli di via obbligatori, 15 dal comune di Firenze e 6 da quello di Castelfiorentino (FI), dove le persone allontanate, avrebbero per lo più gravitato intorno alla zona della stazione ferroviaria. I provvedimenti, elaborati dalla Divisione Polizia Anticrimine, hanno interessato persone di età compresa tra i 19 e i 62 anni la maggior parte delle quali denunciate, anche recentemente, per furti, rapine, oppure reati contro la persona o nell’ambito dell’illecita detenzione di sostanze stupefacenti.

Non potrà entrare in locali di intrattenimento e pubblici esercizi tra i Lungarni e la zona intorno alla Stazione Santa Maria Novella per due anni invece un cittadino romeno di 47 anni i cui comportamenti, soprattutto nelle ultime settimane, avrebbero reso più volte necessario l’intervento delle forze di polizia. Complice l’abuso di alcol, l’uomo aveva dato sfogo a diversi episodi molesti nel centro storico arrivando persino a lanciare per terra delle bottiglie di vetro in piazza della Repubblica senza apparente motivo. Per i prossimi sei mesi non potrà poi mettere piede in una discoteca del centro storico fiorentino, un 19enne incensurato originario della provincia di Pisa che una decina di giorni fa avrebbe aggredito un altro giovane all’interno del locale procurandogli la rottura del naso con una prognosi di almeno 15 giorni. Qualora i due destinatari dei “Daspo Willy” dovessero violarli rischierebbero la reclusione da sei mesi a due anni e una multa da 8.000 a 20.000 euro.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.