Al via domani il terzo richiamo per Over60 già vaccinati con seconda dose da 6 mesi

Sul portale regionale delle prenotazioni comparirà un pulsante dedicato per fissare l’appuntamento in tutti gli hub della Toscana

Al via la terza dose di vaccino anti Covid-19 anche per gli over60. Dalle ore 12 di domani sabato 16 ottobre, le persone che rientrano nella fascia anagrafica degli ultrasessantenni troveranno sul portale regionale prenotavaccino.sanita.toscana.it, un apposito pulsante per fissare l’appuntamento nei centri vaccinali della Toscana. Dopo le persone “ultrafragili”, per le quali il 20 settembre sono partite le dosi addizionali, crescono ancora le categorie di soggetti che possono accedere alla dose di rinforzo vaccinale, come da indicazioni nazionali nell’ambito della campagna per il cosiddetto “booster”. Nei giorni scorsi sono già partite le terze dosi per over80, ospiti e personale delle Rsa, operatori sanitari o di interesse sanitario, e per gli altamente fragili. Da domani è il turno di coloro di età compresa tra i 60 e i 79 anni, che abbiano già fatto la seconda dose da almeno 6 mesi.

“La partita contro il Covid non è ancora chiusa anche se siamo ben lontani dall’emergenza sanitaria vissuta nel periodo del lockdown. E questo cambio di scenario lo dobbiamo soprattutto alla somministrazione diffusa dei vaccini, che in Toscana ha raggiunto percentuali ragguardevoli, tanto da rendere la Toscana la prima Regione in Italia per estensione della vaccinazione alla popolazione con prima dose e la quarta  per ciclo completo con seconda dose – commenta il presidente Eugenio Giani -. Nonostante questo ottimo risultato, continuiamo a lavorare al massimo delle nostre possibilità sia con l’offerta della terza dose di potenziamento del vaccino alle categorie che in questo momento sono al centro dell’attenzione delle ultime disposizioni ministeriali, sia con il rafforzamento dei canali vaccinali, che manteniamo aperti e attivi anche per quelle persone che devono ancora fare la prima dose”.

Nelle Rsa intanto procedono le somministrazioni agli ospiti della terza dose che dovrebbero concludersi tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre. Oggi gli anziani positivi nelle strutture sono 108, a dicembre dell’anno scorso sono arrivati fino a 1965. “Si conferma giustamente – aggiunge l’assessore alle politiche sociali Serena Spinelli – la priorità a coloro che sono i soggetti più fragili e più vulnerabili al virus, ovvero gli anziani non autosufficienti che vivono nelle residenze, insieme agli over-80 e al personale sanitario. Oltre a questo, a breve, partiremo con le terze dosi nelle strutture sociosanitarie per persone con disabilità.Questo ci consentirà di alzare ulteriormente il livello di protezione all’interno delle strutture”.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.