Al via il restauro della Terrazza Vasariana

I lavori inizieranno lunedì 9 maggio e avranno un costo di 300mila euro. Fra gli interventi previsti anche il consolidamento strutturale della parte superiore e la pulitura a mano con impacchi chimici

È una delle più belle e iconiche terrazze di Firenze che consente l’affaccio dal Lungarno Anna Maria Luisa dei Medici con alle spalle il piazzale degli Uffizi e davanti Ponte Vecchio da un lato e colline, San Miniato e piazzale Michelangelo dall’altro, meta imprescindibile dei turisti per una foto ricordo. Ma l’esposizione agli agenti atmosferici ne ha causato il progressivo deterioramento e per la Terrazza Vasariana è giunto il momento del completo restauro. I lavori prevedono un costo di 300mila euro e cominceranno il 9 maggio prossimo

Le operazioni di restauro prevedono sia il recupero degli elementi lapidei che compongono la balaustra, le cornici, le mensole che sorreggono le volte, gli intonaci, e infine il consolidamento strutturale anche della parte superiore. Sarà tolta la vegetazione infestante e saranno effettuate operazioni di pulitura a mano e con impacchi chimici. Ove necessario si effettueranno stuccature e sigillature, nonché il consolidamento della muratura. Per operare il consolidamento strutturale si rende necessario provvedere alla rimozione della pavimentazione in pietra della terrazza e del piccolo marciapiede fino alla carreggiata e al consolidamento del sottofondo e del massetto. A intervento eseguito sarà rimesso il lastrico originale. Le finestre sotto le volte saranno dotate di nuove reti antivolatile. “Da questa Terrazza – ricorda il sindaco Dario Nardella – possiamo godere di una delle viste più suggestive di Ponte Vecchio e dell’Oltrarno fiorentino. Grazie a questi lavori riporteremo allo splendore originario anche le balaustre, i corrimano, gli elementi in pietra ma anche tutta la parte sottostante, invisibile ai più. Non smettiamo così di valorizzare, curare e recuperare il nostro patrimonio artistico e culturale”. 

Per effettuare i lavori sarà necessario chiudere al traffico il lungarno Anna Maria Luisa Dei Medici e il lungarno Archibusieri (da via dei Georgofili). Previsto anche il cambio di senso in via Lambertesca (da via dei Georgofili al piazzale degli Uffizi), necessario per istituire l’itinerario alternativo (solo per veicoli autorizzati inferiori ai 35 quintali e di dimensioni inferiori ai 2,40 metri di larghezza e 3 metri di altezza) costituto da via dei Georgofili-via Lambertesca-piazzale degli Uffizi-via della Ninna-piazza del Grano-via dei Castellani-piazza dei Giudici.  I provvedimenti saranno in vigore per la prima fase della lavorazione, ovvero fino all’8 luglio. Per la seconda fase invece non saranno necessari provvedimenti di circolazione. 

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.