Al via nei Quartieri le “Feste dello Sport”

Si parte questo fine settimana al Parco dell’Albereta al Quartiere 3, poi di seguito tutti gli altri. Ci saranno prove ed esibizioni per bambini e ragazzi con un’attenzione anche alla salute e all’alimentazione

Al via nei cinque quartieri fiorentini le Feste dello Sport, l’iniziativa che animerà i parchi e gli impianti sportivi della città proponendo, come ogni anno, prove di sport per bambini e ragazzi, esibizioni ed altre iniziative, con il concorso di molte associazioni sportive del territorio e il coordinamento dell’assessorato allo sport del Comune di Firenze e delle commissioni sport dei cinque quartieri.

L’assessore allo sport Guccione al centro tra i presidenti dei Quartieri

“È una festa che è entrata nel cuore dei cittadini dei quartieri e che si conferma ancora una volta un bellissimo appuntamento all’insegna dell’associazionismo sportivo, dell’aggregazione e del coinvolgimento delle famiglie – commenta l’assessore allo sport Cosimo Guccione – oltre a essere un’opportunità per le società sportive di promuovere le proprie attività, è anche l’occasione per chi lo vorrà di fare sport all’aria aperta, per riaprire gli impianti ed offrire alle ragazze ed ai ragazzi l’opportunità di provare tante discipline diverse dopo un anno di blocco. La formula è quella più bella perché unisce il divertimento e la socialità alla possibilità per tanti ragazzi e ragazze di trovare la disciplina più adatta a loro”.

Si parte questo fine settimana, da venerdì 3 a domenica 5 settembre col Quartiere 3 presso il Parco Albereta Anconella in via Villamagna dalle 16,30 alle 19,30. Le attività proseguiranno anche sabato 11 e domenica 12 settembre all’interno dei Giardini di viale Tanini al Galluzzo dalle 16,30 alle 19,00. “Abbiamo deciso di fare due settimane di festa dello sport – annuncia la presidente Serena Perini – per offrire alle bambine ed ai bambini l’opportunità di provare varie discipline. L’auspicio è che lo sport dilettantistico possa ripartire dopo lo stop dovuto alla pandemia e che possano ripartire i tesseramenti”.

Da lunedì 6 a sabato 11 settembre 2021 ci si sposta al Quartiere 2 presso il Giardino Niccolò Galli del Campo di Marte nel viale Fanti. Da lunedì a venerdì dalle 16 alle 19, il sabato dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. “È un anno anno difficile, soprattutto per gli sport al chiuso, dove prevediamo un minor numero di bambini – spiega il presidente Michele Pierguidi – anche a causa del green pass, necessario per molti sport di squadra che si svolgono al chiuso. Ma sono convinto che, anche quest’anno, avrà un grande successo”.

Sabato 18 e domenica 19 settembre la Festa dello Sport fa tappa al Quartiere 4 presso l’impianto polivalente Betti in via del Filarete. Sabato dalle 15 alle 19 e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. “Sarà possibile provare tante discipline sportive. Ci saranno delle esibizioni anche all’interno del palazzetto – aggiunge il presidente Mirko Dormentoni – e cisarà un’attenzione all’alimentazione ed al benessere. Sabato 2 e domenica 3 ottobre avremo la Festa del Parco dell’Argingrosso e, anche in questa occasione, ci saranno alcuni prove sport”.

La Festa dello Sport al Quartiere 5 si terrà sabato 25 e domenica 26 settembre presso il complesso sportivo Palamattioli in via Benedetto Dei dalle 16 alle 19. “Tanti sport da provare con una bella offerta che è sempre molto gradita da famiglie e bambini. In più – spiega il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli – al sabato mattina, presso la nostra sede, a Villa Pallini, ci sarà la consegna dei riconoscimenti sportivi che vengono assegnati a persone che hanno vissuto belle storie di sport”. Chiusura col Quartiere 1 sabato 2 e domenica 3 ottobre. Le attività si svolgeranno presso il Parco delle Cascine e nella zona de Le Pavoniere dalle 16 alle 19. 

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.