Al Visarno la festa del calcio si chiama Totaalvoetbal

Tre giorni di tornei, incontri, cinema, mostre, cimeli e collezionismo nel nome dell’Olanda di Cruijff e del suo calcio totale secondo ai Mondiali 1974
Un momento della presentazione a Palazzo Vecchio

Tre giorni di tornei, incontri, editoria e cinema di settore, calcio simulato cimeli e collezionismo: nel nome di quel calcio totale che permise all’Olanda di Neeskens e Cruijff di arrivare seconda ai Mondiali del 1974 vinti dalla Germania Ovest (2-1 il risultato della finale) incantando e rivoluzionando tutto un mondo sportivo e non. E’ Totaalvoetbal, la festa dedicata al pallone a rombi che si terrà a Firenze da venerdì 27 a domenica 29 marzo all’Ippodromo del Visarno (ingresso dal Piazzale delle Cascine).

L’Olanda seconda ai Mondiali 1974

Sarà l’occasione per incontrare campioni di ieri e di oggi. E poi, calcio e società, vite da ultras e tante altre storie, alcune particolarissime, raccontate da scrittori e giornalisti. Naturalmente ci sarà il calcio giocato, quello femminile che finalmente sta conoscendo il giusto e meritato successo dopo il raggiungimento dei quarti di finali ai Mondiali 2019, quello dei gonfaloni di Firenze e di squadre straordinariamente “diverse”. E ancora il calcio simulato e quello da collezione: tornei di Subbuteo, E-games e una mostra a cura degli Eroi del Calcio con i pezzi pregiati di collezionisti.

Il capitano dell’Olanda 1974 Johan Cruijff

L’evento è organizzato da LNDF Firenze e Gianni Romano, con il patrocinio del Comune di Firenze. Sette in tutto gli spazi a tema con alcuni settori assolutamente da non perdere come il Museo del Calcio con una galleria di maglie, cimeli e molto altro per rivivere la storia degli Azzurri oppure come la parte dedicata alla cinematografia dove scorreranno pellicole cult come “Il profeta del gol” – che Sandro Ciotti, nelle vesti di regista, dedicò al campione olandese Johan Cruijff – “Maradona” di Emir Kusturika, “Il Mundial dimenticato” di Filippo Macelloni e Lorenzo Garzella: insomma una vera e propria kermesse per appassionati e famiglie.

“Lavoriamo tutti i giorni – ha sottolineato l’assessore allo sport Cosimo Guccione -per aumentare gli appuntamenti sportivi cercando di coinvolgere le realtà associative del territorio, anche per dare loro il giusto ruolo che meritano. Siamo contenti che il Festival si svolga al Visarno, un impianto del Comune ora dato in gestione, che ogni anno accoglie grandi eventi”. 

All’interno dell’ippodromo funzionerà un’ampia area ristorazione, alla sera poi ci saranno concerti e spettacoli a tema. Questi gli orari della manifestazione: venerdì 27 marzo 16-23; sabato 28 marzo 10-23; domenica 29 marzo 10-22 (Ingresso giornaliero 5 euro, abbonamento alle tre giornate 10 euro. Abbonamento speciale a 5 euro per i soci Coop, Uisp, Csen e tesserati ai Settore Giovanile e Scolastico della Figc; per i minori fino a 12 anni l’ingresso è gratuito. Biglietti nei punti Box Office Toscana e online su www.ticketone.it. Info e aggiornamenti: www.totaalvoetbal.it).

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.