Bambagioni capolista per Orgoglio Toscana

Rosaria Sommariva e a destra il candidato Presidente della coalizione di centrosinistra Eugenio Giani

Cominciano a delinearsi i candidati della “Lista del Presidente” Eugenio Giani per le Regionali di Settembre. Fedeli a Livorno, Lorenzini a Carrara

Paolo Bambagioni sarà il capolista a Firenze per Orgoglio Toscana, la formazione dei fedelissimi di Eugenio Giani presidente uscente del Consiglio Regionale e candidato Governatore per la coalizione di centrosinistra.

Paolo Bambagioni

Bambagioni, consigliere uscente del Pd, ha deciso dopo il durissimo braccio di ferro per le candidature consumatosi nella sede regionale Dem di via Forlanini a Firenze che ha portato fra l’altro alla capolistatura di Jacopo Melio per l’area zingarettiana proprio nel collegio Firenze 1. Uno strappo il suo non indifferente che potrebbe avere conseguenze politiche da non sottovalutare all’interno degli equilibri sempre molto precari del partito.

Giuditta Pasotto

Ad ogni modo Bambagioni sarà il coordinatore generale della “Lista del Presidente”. Coordinatore sulla piazza fiorentina invece sarà Massimo Pieri, un passato prima nel Pd e poi in Forza Italia con ritorno finale nel Pd e incarico di rappresentante della Regione nel Cda della Fondazione Palazzo Strozzi, noto più che altro per un libro scritto sulle compagnie fiorentine negli anni Ottanta. Avrebbe aspirato ad occupare uno dei due posti di capolista, ma alla fine fra un mugugno e un altro correrà lo stesso nelle posizioni immediatamente inferiori. Orgoglio Toscana avrà anche una sorta di portavoce: Gaetano Gennai, giornalista, presentatore e operatore sanitario.

Fin qui la parte ufficiale fiorentina. Tanti poi i nomi che in queste ore cominciano ad affollarsi, alcuni dei quali hanno già ufficializzato la discesa in campo attraverso Facebook: fra tutti quello di Giuliano Fedeli, già vice presidente del Consiglio Regionale, a Livorno e Licia Montagnani vicesindaco di Rosignano. E poi ancora a Firenze Giuditta Pasotto e il maestro Giuseppe Lanzetta, insieme a Maurizio Folli, Silvia Colombo e Sandro Avvisano tutti e tre esponenti del Psi. A Carrara ci dovrebbe essere Moreno Lorenzini, mentre Rosaria Sommariva correrà a Lucca e l’ex sindaco socialista Angelo Zubbani a Carrara. A Siena fra le fila di Orgoglio Toscana potrebbe esserci un ex sindaco della città. In lista dovrebbe anche arrivare  Hongyu “Giada” Lin, primo assessore cinese in Italia eletta a Campi Bisenzio nel 2008, e il socialista pro-aeroporto Tommaso Caparrotti.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.