“Benvenuti nel cimitero Santo Spirito”. Bocciate dai residenti le nuove sedute itineranti

Le sedute in Piazza Santo Spirito

Posizionati ieri i blocchi in pietra serena di Firenzuola che nelle intenzioni di Palazzo Vecchio dovrebbero rispondere all’esigenza di aree sosta in centro storico d’estate. Camilla Speranza: “Sembrano bare”

Più che sedute assomigliano a bare, bare itineranti”. Santo Spirito boccia senza possibilità di appello le nuove panchine appena posizionate in piazza Santo Spirito che nelle intenzioni di Palazzo Vecchio dovrebbero dare una risposta all’esigenza di aree sosta in centro storico nel periodo estivo in modo da garantire una migliore accoglienza dei frequentatori, sia fiorentini che turisti. Ma lo scetticismo è tanto e anche l’ironia che in questi momenti viaggia a fiumi. “Cimitero Santo Spirito” è il comento di Camilla Speranza, storica portavoce del Comitato che da tantissimo tempo si batte contro la malamovida nella piazza, il degrado e il deturpamento del sagrato della basilica del Brunelleschi. Le panche, oltre a Santo Spirito ieri sono apparse come per magia anche in piazza Strozzi: dopo l’Oltrarno debutteranno anche Santa Croce appena terminate le partite del Calcio Storico e dopo lo smontaggio delle tribune dal “sabbione”.

Per Speranza, le sedute “non faranno altro che favorire il mangificio e saranno a servizio della movida”. Maria Vannello è una delle anime della piazza. Una residente di vecchia data che ha a cuore il suo quartiere e da anni si batte per il decoro e commenta gelida: “Sono tombe cimiteriali. Tra l’altro, per la posizione, non sono chiaramente state pensate per noi abitanti. Fossero state collocate al centro della piazza…”.

Il progetto ha anche un altro obiettivo e prevede aree di sosta modulari, costituite dalla combinazione di sedute di varie dimensioni in pietra serena di Firenzuola. Si tratta di blocchi monolitici dal disegno semplice, di misura variabile, che sono semplicemente appoggiati a terra con installazione temporanea. Resta da capire come sarà possibile sedersi tra pochi giorni quando l’estate entrerà a pieno e la città come d’abitudine toccherà soglie di oltre 30-35 gradi di temperatura. Allora sì sarà una delizia sedere cercando di non ustionarsi il preziosissimo “Lato B”. E resta da capire anche il concetto di itinerante per quanto riguarda le sedute. I blocchi di pietra serena di Firenzuola hanno un peso non trascurabile. Ma a questo forse nessuno all’inizio ha pensato…

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.