Berrettini e gli altri: dopo 28 anni il grande tennis fa di nuovo tappa a Firenze

Da sinistra: Andrea Burchi, Dario Nardella, Angelo Binaghi, Vito Cozzoli e Paolo Lorenzi. Foto Giampiero Sposito

Al via l’Unicredit Open che si disputerà a Palazzo Wanny con la presenza dei migliori giocatori a livello internazionale. Al tennista romano, ma tifoso della Fiorentina, Nardella consegnerà le chiavi della città prima dell’incontro casalingo di lunedì contro la Lazio

Mancano ormai pochi giorni all’inizio dell’UniCredit Firenze Open, in programma al Palazzo Wanny dal 10 al 16 ottobre prossimi. L’evento è stato presentato sull’affascinante palcoscenico della Galleria degli Specchi a Palazzo Medici Riccardi, cui hanno preso parte il Presidente della Federazione Italiana Tennis, Angelo Binaghi, il Sindaco della città di Firenze, Dario Nardella, il Presidente e Amministratore Delegato di Sport e Salute, Vito Cozzoli, il Regional Manager Centro Nord di Unicredit, Title Partner del Firenze Open, Andrea Burchi e il Direttore del torneo, Paolo Lorenzi.

Foto di Giampiero Sposito

“Siamo davvero lieti  – dice Angelo Binaghi, Presidente della Federazione Italiana Tennis – di riportare il tennis di vertice in una città come Firenze e di poterlo fare con un parterre di campioni come quello iscritto oggi. Il nostro sport sta vivendo in Italia un momento straordinario, costellato di una serie di grandi eventi organizzati dalla Federazione con il supporto delle istituzioni, sia a livello nazionale che a livello locale. Eventi come questi sono il volano di un fenomeno economico, il turismo sportivo, in grande crescita anche nel nostro Paese e una città come Firenze può aggiungere così una nuova opportunità al suo portfolio. La Federazione ha un forte legame storico con Firenze: è in questa città che, il 18 maggio del 1910, nacque infatti la Federazione Italiana Lawn Tennis, che nel 1946 assunse la denominazione attuale. Non è quindi un caso che abbiamo scelto proprio Firenze per sottoporre all’Assemblea nazionale dei nostri affiliati, che si riunirà domenica 16 ottobre, la proposta di modificare il nostro nome in Federazione Italiana Tennis e Padel”.

Dario Nardella e Angelo Binaghi Foto Giampiero Sposito

Il torneo segna il ritorno del grande tennis a Firenze dopo 28 anni e lo fa con un campo di partecipazione di primissimo ordine. I giocatori più attesi sono Matteo Berrettini, Jannik Sinner (se riuscirà a risolvere l’infortunio), Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego che uniti alle stelle straniere Felix Auger-Aliassime e Maxime Cressy consentono di avere una rosa di partecipanti di alto livello. Inoltre, il torneo costituirà una nuova opportunità per la giovanissima generazione di talenti italiani di acquisire esperienza grazie alle wild card per il tabellone principale che saranno assegnate a Francesco Passaro, Luca Nardi e Francesco Maestrelli. Le wild card per le qualificazioni (8-9 ottobre) sono invece state assegnate a Jacopo Berrettini, fratello di Matteo, e a Giulio Zeppieri. L’ultima volta che il circuito ATP fece tappa a Firenze fu nel 1994, quando si disputò la ventiduesima edizione del torneo del CT Firenze, che si giocava sulla terra rossa. Nel suo albo d’oro figurano due numeri 1 del mondo: Ilie Nastase, vincitore nel 1973, e Thomas Muster, autore di una tripletta consecutiva dal 1991 al 1993. Sette sono i successi di tennisti italiani, fra cui spiccano le tre vittorie di Paolo Bertolucci, ottenute di fila dal 1975 al 1977.

“Firenze è pronta a ospitare il grande tennis – aggiunge Dario Nardella -. C’è grande attesa in città e nell’area metropolitana per questo importante appuntamento sportivo. Si stimano più di 20mila presenze a Palazzo Wanny per le partite e sarà un momento straordinario in città, significativo per tutte le realtà sportive del territorio. Per tanti fiorentini, grandi e piccoli, sarà l’occasione per apprezzare una volta di più questo bellissimo sport che con i suoi campioni è tornato a regalarci grandi emozioni. I giorni del torneo saranno anche l’occasione per visitare Firenze e il suo straordinario patrimonio culturale e artistico. Oltre alla visibilità su tutti i media del mondo il torneo avrà una rilevante ricaduta economica e turistica di rilievo sulla nostra città, che dal 10 al 16 ottobre avrà i riflettori puntati su di sé a livello nazionale e internazionale”. A Matteo Berrettini, romano ma tifoso della Fiorentina, verranno consegnate le chiavi della città lunedì prossimo allo stadio Franchi prima della partita della viola contro la Lazio. Nardella ha anche un sogno: accompagnarlo  a visitare le bellezze di Palazzo Vecchio.

Il torneo, dotato di un montepremi di 612.000 dollari,  ha un tabellone a 28 giocatori per il singolare e a 16 coppie per il doppio. Dal lunedì al sabato ci saranno due sessioni di gioco, una diurna (ore 11) e una serale (ore 19.30): sabato 15 si comincerà alle 14 e alle 19. Domenica 16 sono in programma le finali. Biglietti e abbonamenti online su https://www.ticketone.it/artist/unicredit-firenze-open/. Tutti i tesserati FIT avranno diritto al 20% di sconto. L’UniCredit Firenze Open sarà trasmesso in esclusiva in Italia su SuperTennis, il canale televisivo in chiaro della FIT e sulla piattaforma digitale SuperTennix.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.