Blitz della Polizia Municipale in piazza dell’Isolotto

La risposta dell’amministrazione dopo le polemiche sollevate dalla Lega. Albanese: “Siamo ogni giorno impegnati per la sicurezza urbana

Blitz stanotte della Polizia Municipale all’Isolotto. Una quindicina di agenti fra reparto antidegrado, unità cinofile e uomini in borghese si sono mossi nell’area di piazza dell’Isolotto, i giardini, fino a viale dei Pini e viale dei Bambini e alla Montagnola. Con loro anche l’assessore alla sicurezza Benedetta Albanese e il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni. E’ la risposta alle polemiche innescate dalla Lega che aveva duramente criticato l’amministrazione dopo una serie di segnalazioni di risse e schiamazzi fino alle prime ore del mattino proprio nella piazza principale del rione arrivate dai cittadini. Da qui la decisione  del blitz.

L’assessore alla sicurezza Benedetta Albanese

“Vergogna Lega – attacca Albanese -: per nascondere le carenze di un governo che parla tanto ma poi non invia agenti sul territorio, i consiglieri strumentalizzano il tema sicurezza tentando di addossare le responsabilità sull’amministrazione che tutti i giorni lavora, tirando in ballo anche i lavoratori del Comune. Noi non ci stiamo e siamo ogni giorno  impegnati per la sicurezza urbana. Le pattuglie della Polizia Municipale sono presenti nelle strade e nelle piazze per prevenire e contrastare ogni forma di microcriminalità e di degrado urbano e per garantire la sicurezza dei cittadini, come confermato dai continui e interventi realizzati tutti i giorni con risultati importanti, pur non essendo questo il centro dell’attività del corpo”. A difesa di Albanese scende in campo anche il Pd con il capogruppo Nicola Armentano e la vice Alessandra Innocenti: “Alla Lega, che di settimana in settimana sembra sempre più ossessionata dal tema della sicurezza in città, vorremmo dire di parlare con il ministro dell’Interno del governo di cui fanno parte. Gli chiedano perché non invia più agenti a Firenze, se è vero che la situazione è così grave come sostengono. Perché delle due, una: o a Roma la percezione di questa situazione grave non c’è, e per questo gli agenti in più non vengono inviati, oppure, se c’è sintonia tra i vertici locali della Lega e quelli romani, c’è qualcosa che non funziona: ma nel governo di centrodestra”.

Controreplica del Carroccio: “Stia serena assessore e segua le nostre segnalazioni, visto che quando vuole agisce, e rapidamente! Soprattutto non bastano blitz “spot” per l’Isolotto: serve un presidio fisso in piazza della Polizia Municipale”.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.