Campi, la truffa del finto avvocato va a segno ancora: sottratti 50.000 euro ad anziana

Con la scusa del falso incidente provocato dal figlio, la donna ha consegnato oggetti d’oro a un sedicente Carabiniere presentatosi nella sua abitazione

La truffa del falso avvocato va a segno ancora e a farne le spese questa volta è anziana di Campi Bisenzio che ha consegnato nelle mani di un sedicente carabiniere oggetti d’oro per un valore di 50mila euro. Tutto è iniziato la mattina del 26 luglio scorso, quando la donna ha ricevuto una telefonata sull’utenza fissa di casa di un uomo presentatosi come avvocato che riferiva dell’arresto del figlio poiché aveva causato un sinistro stradale. Naturalmente perché il figlio fosse rilasciato e tutto finisse bene bisognare versare dei soldi che sarebbero dovuti essere consegnati a un presunto Carabiniere della Stazione che si sarebbe recato presso la sua abitazione. Effettivamente, intorno alle 12 si è presentato un uomo in casa dell’anziana e lei ha consegnato spontaneamente gli oggetti in oro che custodiva per un valore di 50mila euro.

Solo nel pomeriggio la donna ha realizzato di essere stata oggetto di un raggiro e ha contattato il figlio, che ovviamente non aveva provocato nessun sinistro stradale, per raccontargli l’accaduto. Poi insieme ieri si sono recati dai Carabinieri di Campi per denunciare il fatto. Indagini in corso da parte dei militari campigiani per riuscire a risalire agli autore o agli autori della truffa che in questo caso ha avuto un ingente bottino.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.