Capodanno 1 / Niente botti e stop al vetro in strada

Nardella: “Una notte per divertirsi ma in sicurezza e con rispetto per le persone e gli animali”. Albanese: “Più vigili e steward in strada, ma serve la collaborazione di tutti”

Una notte per divertirsi, anche con i concerti organizzati dal Comune nelle sei piazze della città (qui le info e i dettagli:
https://www.comune.fi.it/comunicati-stampa/capodanno-sei-piazze-musica-con-diodato-jazz-gospel-orchestra-pop-danza-e-magia ) ma in sicurezza e con rispetto per le persone e gli animali.  
“La notte di San Silvestro saranno tante le occasioni pubbliche di musica e spettacolo, grazie al Capodanno diffuso che abbiamo organizzato nelle sei piazze della città” ha detto il sindaco Nardella. “Tante le offerte musicale e varie le proposte di spettacolo che però richiedono grande attenzione e grande rispetto per la nostra città e il nostro patrimonio storico. Faccio appello al senso di responsabilità di tutti sia per tutelare la nostra sicurezza che per proteggere gli animali, indispensabile oltre al divieto che abbiamo inserito per l’intera notte di esplodere petardi nel nostro territorio comunale”.  

A partire dalle ore 19 del 31 dicembre fino alle ore 7 del 1 gennaio viene quindi vietata la vendita per asporto di bevande di qualsiasi natura in contenitori di vetro . Inoltre nei luoghi pubblici ed accessibili al pubblico dell’area Unesco vigerà  il divieto di vendere o di somministrare per asporto bevande in bicchieri o altri contenitori di vetro (salva la somministrazione al banco e al tavolo negli spazi in uso ai pubblici esercizi di somministrazione). Vietato anche detenere, anche per proprio consumo, bevande di qualsiasi natura in contenitori di vetro, e detenere bombolette con spray urticanti in modalità che ne consentano l’immediato utilizzo.  La notte del 31 dicembre (dalle 19 fino alle 7 del mattino successivo) è inoltre vietata la detenzione e l’esplosione di botti o petardi in tutti gli spazi pubblici o accessibili al pubblico del centro abitato di Firenze. Per i trasgressori è prevista una sanzione che può arrivare fino a 500 euro ed è previsto il sequestro delle cose illegittimamente detenute. 

“Nella notte di Capodanno – aggiunge l’assessora alla sicurezza Benedetta Albanese – saranno potenziati i controlli delle forze dell’ordine: le pattuglie della polizia municipale saranno in servizio nelle piazze della movida fino alle 2 del mattino. Un grande impegno da parte dell’amministrazione, ma è importante rispettare la città e i suoi abitanti e attenersi alle regole”

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.