Carabinieri al setaccio di Stazione e Cascine: tre arresti e due denunce

Continua l’attività di controllo per reprimere i reati di droga e contro il patrimonio: il fiuto di Battman fa scoprire quasi un etto di stupefacente. A Empoli altri 60 grammi scovati a casa di un 47enne

Prosegue incessante l’attività di controllo del territorio dei Carabinieri per prevenire e reprimere reati di droga e contro il patrimonio. Nel fine settimana appena trascorso, i militari con l’ausilio di una unità cinofila antidroga, hanno passato al setaccio la zona attorno alla Stazione e il Parco delle Cascine arrestando tre persone e denunciandone altre due. Controllate  oltre 60 persone e 27 veicoli. A finire in manette sono stati  un 25enne della Guinea e un 33enne del Gambia, entrambi in Italia senza fissa dimora e già noti alle Forze dell’Ordine, sorpresi mentre utilizzavano tre carte di credito, risultate  rubate, per prelevare diversi pacchetti di sigarette dal distributore automatico collocato presso la “Tabaccheria 21”, di via Alamanni. Da successivi accertamenti è poi emerso che le carte erano state rubate da un furgone aziendale in sosta in via del Visarno e che i due, oltre alle sigarette, avevano acquistato anche 23 biglietti della tramvia trovati nella loro disponibilità insieme a 2 grammi di cocaina. I due arrestati dovranno rispondere di indebito utilizzo carte di credito. Un altro arresto, in flagranza, è stato eseguito nei confronti di un 78enne francese, senza fissa dimora, bloccato subito dopo aver lanciato numerose pietre contro la sede del Consolato Generale di Francia, danneggiandone una finestra.

Inoltre sono stati denunciati in stato di libertà altre due persone: un 30enne di Bagno a Ripoli per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti. Sottoposto a controllo in piazza Vittorio Veneto, aveva addosso 50 grammi di  marijuana, 1 di hashish e 1 di cocaina, nonché 40 euro in contanti ritenuti provento dell’illecita attività di spaccio; e una 24enne fiorentina per danneggiamento continuato, bloccata nei pressi della fermata Alinari della tramvia subito dopo aver colpito tre autovetture tutte parcheggiate in via Guelfa danneggiando lo specchietto retrovisore  di una di queste. Era stata colta da uno scatto d’ira a seguito di una lite con il fidanzato. Infine, il fiuto del pastore tedesco “Battman”, ha permesso di trovare nascosti nella vegetazione 34 involucri contenenti 17 grammi di cocaina  e 5 involucri contenenti 60 grammi di hashish.

Da Firenze a Empoli dove nella serata di ieri i Carabinieri hanno arrestato in flagranza un 47enne di origine marocchina per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. L’attenzione dei militari si è soffermata sull’uomo fermato proprio fuori la sua abitazione e trovato in possesso di una decina di involucri di cocaina già confezionati e pronti per la vendita. Entrati in casa, i militari hanno subito svolto un’accurata perquisizione che ha permesso di rinvenire altra droga per un peso complessivo di più di sessanta grammi, un bilancino di precisione, materiale per il confezionamento delle dosi e un telefono cellulare utilizzato per i contatti per i clienti. Adesso si trova a Sollicciano, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.