Cellai (Forza Italia): “Cosap e Tari ridotte per le attività commerciali”

Il Capogruppo degli “azzurri” presenterà una mozione in Consiglio per arrivare al 50% di gravi per gli esercizi di Piazza della Repubblica, via Pellicceria e via De’ Serragli penalizzati dai cantieri infiniti
Jacopo Cellai

Cosap e Tari ridotte almeno del 50% per le attività commerciali di piazza della Repubblica, via Pellicceria e via de’Serragli pesantemente penalizzate da cantieri infiniti.

Lo propone il capogruppo in Consiglio comunale di Forza Italia Jacopo Cellai che sull’argomento presenterà una mozione specifica. “L’amministrazione comunale – spiega – ha già riconosciuto a queste attività una riduzione del 30%. Crediamo si possa fare di più: se non è possibile arrivare al 100% di sgravio, come avevamo richiesto, almeno si raggiunga il 50%”.

Cellai fa riferimento alla interrogazione dello scorso 1° luglio quando l’assessore al bilancio Federico Gianassi affermò che i costi per le casse comunali dello sgravio del 30% applicato ammontavano a 181mila euro per la Cosap e 44mila euro per la Tari. Cifre più che abbordabili, secondo l’esponente “azzurro”, che devono spingere la giunta a fare di più.

“Dopo l’odissea di piazza Repubblica – conclude -, in via dei Serragli i lavori cominciati nel luglio 2018 dovrebbero concludersi il prossimo novembre, dopo oltre un anno. Le imprese devono poter essere risarcite dei pesanti danni subiti e il 30% stabilito dalla Giunta non è sufficiente. È urgente, per evitare le ennesime chiusure causa ‘lavori in corso’, che l’amministrazione comunale porga la mano a lavoratori e imprenditori”.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.