Cinque incontri per scoprire il complesso di Santo Spirito

La proposta di “A Minimo Incipe Onlus” con Giulia Bacci Tirinnanzi, spazierà dall’arte, al teatro, alla musica e all’artigianato. Potrà essere seguita in presenza su appuntamento ma anche in streaming

Cinque incontri per scoprire il Complesso Monumentale Agostiniano di Firenze. E’ “Vivere Santo Spirito”, il progetto ideato e promosso da “A Minimo Incipe Onlus” con Giulia Bacci Tirinnanzi e sostenuto dal Comune di Firenze nell’ambito del bando “Firenze Sostenibile” con l’obiettivo di guidare cittadini e visitatori alla scoperta della Basilica e del suo Complesso, da sempre retto dai frati agostiniani.

Le proposte spazieranno dall’arte, al teatro, alla musica e all’artigianato, tutte con orario di svolgimento dalle 18.30 alle 20.30, con ingresso libero e prenotazione obbligatoria. Le prenotazioni potranno essere effettuate componendo il numero 349-8529085: un messaggio WhatsApp darà conferma scritta reciproca della prenotazione. Ogni persona potrà prenotare per un incontro un numero massimo di 4 persone. Le iniziative verranno trasmesse in streaming sulla pagina Facebook della Comunità Agostiniana (https://www.facebook.com/BasilicaSantoSpirito/) e sul sito web: www.basilicasantospirito.it.

Si comincia il 14 gennaio con la testimonianza di Marisa Marmaioli che racconterà il prezioso rapporto del padre, Rodolfo Marma, pittore contemporaneo che più ha amato Santo Spirito e Firenze. Le opere più significative dell’artista saranno presentate dalla Galleria d’arte FirenzeArt, che ha sede in Oltrarno, all’interno della quale Andrea Tirinnanzi svolge anche uno dei mestieri storici dell’artigianato del quartiere: la realizzazione ed il restauro di cornici. Venerdì 15 gennaio il coro Mulieris Voces eseguirà un antico madrigale diretto dal maestro Edoardo Materassi, su testo di Giovan Battista Strozzi il Vecchio, dedicato alla Pietà di Nanni di Baccio Bigio conservata nella Basilica. Il Professor Antonio Natali ed il Professor Giovanni Cipriani ne inquadreranno il contesto storico-artistico. Sabato 16 ancora Giovanni Cipriani terrà una conferenza su Cosimo II e il trionfo della Scienza nell’anniversario della morte avvenuta il 2021 all’età di 60 anni.

La Compagnia delle Seggiole sarà la protagonista del penultimo incontro in programma il 22 gennaio dedicato all’umanità che ha operato in Santo Spirito. Grazie alla magia del teatro, i partecipanti incontreranno gli uomini e le donne che nel quartiere hanno lasciato arte, bellezza, preghiere e anima. Chiuderà il ciclo sabato 23 la conferenza sul Crocifisso di Michelangelo a cura di Albino Todeschini, al Prof. Giovanni Cipriani e alla Dott.ssa Sandra Marsini,

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.