Col ‘Camper della Legalità’ Municipale più vicina ai cittadini

Il nuovo servizio ha debuttato ieri in Piazza Dalmazia e girerà per tutti i quartieri fino a fine anno. Albanese: “Iniziativa importante per la sicurezza dei cittadini”

Aumentare la vicinanza della Polizia Municipale e dell’amministrazione ai cittadini. E’ l’obiettivo del “Camper per la legalità”, il nuovo servizio che ha debuttato ieri in Piazza Dalmazia al Quartiere 5. Nei prossimi giorni l’iniziativa proseguirà anche negli altri quartieri della città a cominciare da venerdì 18 dicembre in piazza dell’Isolotto e ai giardini del Lungarno S. Rosa: poi il 22 dicembre sarà al Mercato di viale Paoli e in Piazza Nannotti per concludersi martedì 29 in piazza Bartali. 

Due gli scopi del progetto: portare la presenza dei vigili in ogni quartiere, informare e ascoltare il cittadino. “Grazie al camper della legalità – dice il sindaco Dario Nardella – la polizia municipale si avvicina ancora di più ai cittadini per raccogliere segnalazioni e rispondere sul posto alle loro necessità. È una nuova azione che porta presenza fisica degli agenti sul territorio, un ulteriore tassello del progetto del vigile di quartiere che sono sicuro sarà molto apprezzato dai cittadini”. Gli uomini della Municipale sul camper forniranno informazioni riguardo a norme che regolano determinate materie, ma ascolteranno anche le voci e le segnalazioni dei cittadini per ottenere informazioni utili a definire strategie idonee per contrastare comportamenti illeciti. Oltre naturalmente a svolgere il ruolo primario di prevenzione e repressione delle illegalità nei luoghi dove sta operando. “Una iniziativa molto importante per la sicurezza dei cittadini – ha aggiunto l’assessore alla sicurezza Benedetta Albanese – che si inserisce nelle attività della polizia municipale per aumentare i presidi sul territorio e per dedicare ascolto ai cittadini”.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.