Comune, guide e tour operator alleati contro l’abusivismo

Gli operatori turistici inseriti nell’elenco (bando on line da oggi) avranno nastro di riconoscimento, badge e il logo della campagna da inserire nei profili che evidenzierà il partenariato con l’amministrazione

Un’alleanza tra Comune di Firenze, guide turistiche e tour operator per rilanciare un turismo sostenibile in città, promuovendo chi lavora secondo requisiti di qualità, e contrastando l’abusivismo.  È l’obiettivo dell’avviso pubblicato dall’assessorato al Turismo per ripartire da una più stretta collaborazione tra pubblico e privato, condividendo una visione incentrata su diversificazione delle esperienze turistiche, decentramento dei flussi, visita consapevole e rispettosa della città e dei suoi cittadini, tutela del lavoro. I soggetti che risponderanno all’avviso pubblico – da oggi online – diventeranno partner ufficiali del Comune di Firenze e saranno promossi attraverso i canali tradizionali e digitali di informazione turistica, quali la nuova App Feel Florence.

Palazzo Pitti visto dal Giardino di Boboli
Il logo ufficiale dell’iniziativa

“E’ uno strumento – spiegano l’assessore al Turismo Cecilia Del Re e quello al Lavoro Andrea Vannucci – che ci consentirà di creare un elenco di operatori da promuovere nei nostri canali e con i quali condividere programmi per promuovere un turismo sostenibile in città e negli altri 17 comuni dell’ambito turistico fiorentino. Un’iniziativa che arriva a sostenere queste categorie in un momento particolarmente difficile, e si pone anche nella direzione dell’antiabusivismo, perché consente all’amministrazione di agire al riguardo non solo sul fronte della repressione, ma anche su quello della promozione di chi lavora possedendo determinati requisiti di qualità e impegnandosi a raggiungere obiettivi condivisi. Turismo sostenibile significa infatti anche qualità del lavoro nel mondo del turismo: è per questo che l’avviso fa riferimento anche all’equo compenso da corrispondere alla guide turistiche”.

Agli operatori inseriti nell’elenco sarà consegnato un nastro di riconoscimento al quale agganciare il badge che permetterà di evidenziare il partenariato con il Comune. Previsto anche un premio annuale dedicato per quelli che si saranno distinti in questo ambito.  Gli operatori certificati potranno utilizzare nei propri profili il logo ideato per la campagna come attestazione dell’adesione al programma. Il logo sarà promosso dall’Amministrazione comunale a livello locale, nazionale e internazionale come bollino di qualità per le politiche di valorizzazione di un turismo sostenibile. Le guide turistiche potranno anche proporre itinerari turistici rivolti a luoghi del territorio fiorentino meno conosciuti o comunque meno coinvolti dai grandi flussi di turisti, che saranno inseriti sul nuovo portale turistico dell’ambito fiorentino e sulla nuova App ‘Feel Florence’. 

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.