Con la pistola a salve intimoriva i passanti, un altro imbrattava le auto in sosta: denunciati

La pistola a salve sequestrata dai Carabinieri durante i controlli

Giro di vite dei Carabinieri a seguito delle recenti segnalazioni dei Comitati di Quartiere fra la Stazione, la Fortezza e via Montebello. Il bilancio è di sei arresti e due denunce

Due arresti e sei denunce: è il risultato di un servizio di controllo straordinario del territorio effettuato dai Carabinieri della compagnia di Firenze  a seguito di numerose segnalazioni dei diversi comitati di quartiere e pianificato in alcune aree cittadine recentemente interessate da particolare recrudescenza di delitti contro la persona. I militari hanno altresì controllato 51 persone e 23 veicoli; hanno eseguito 2 perquisizioni domiciliari, 4 personali e 1 veicolare; hanno sequestrato 3,35 g hashish, rinvenuti occultati nelle aree verdi in Piazza Stazione; hanno segnalato 9 assuntori al Prefetto, sorpresi in Fortezza da Basso, Piazza de Peruzzi e Piazza della Stazione con modiche quantità di hashish, cocaina e crack.

In manette ieri sera in piazza Stazione è finito un 48enne senegalese, sorpreso a cedere una dose di crack ad un acquirente e successivamente trovato in possesso di 5,6 grammi di eroina, 23,43 grammi crack e 971 euro in contanti. Stessa fine per un 27enne tunisino, sorpreso in Piazza de Peruzzi a cedere una dose di cocaina e trovando in possesso di 1,8 g cocaina, 2,8 hashish, 0,2 g crack e 50 in contanti. E’ stato denunciato all’Autorità giudiziaria. In Lungarno Diaz un 17enne bengalese è stato denunciato per porto ingiustificato di una pistola Bruni mod 92 a salve, priva di tappo rosso, che aveva prima estratto sulla pubblica via, intimorendo passanti; e in via Cennini e scattato il deferimento per un 32enne polacco che aveva in tasca un coltello a lama fissa oltre ad arnesi da scasso ( cacciaviti e tenaglie).

In via Montebello un 78enne francese è stato denunciato per aver imbrattato con della vernice alcune auto in sosta, mentre in Borgo Allegri un 28enne tunisino è stato fermato per ricettazione in quanto sorpreso con uno smartphone rubato nell’aprile scorso. Infine in via da Verrazzano un 24enne tunisino è stato denunciato per detenzione ai fini di spaccio, sorpreso con 34,6 g hashish e 216€ contanti; stessa sorte per un 28enne marocchino pizzicato in Piazza de Peruzzi con 6,2 grammi di hashish, 5,3 di cocaina e 280 euro in contanti Gli arrestati sono trattenuti nelle camere di della caserma Stazione Santa Maria Novella in attesa del rito direttissimo.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.