Con “Le Chiavi della Città” per recuperare socialità e competenze

Dalla educazione civica all’artigianato, dalla musica all’educazione emotiva e relazionale. Sono ben tredici le aree tematiche dei progetti rivolti a studenti e docenti per rimettersi al passo

L’assessore all’istruzione Sara Funaro

Recuperare le competenze scolastiche perse a causa della pandemia e per la gestione del disagio emotivo dei ragazzi e anche degli insegnanti a causa della pandemia da Covid. E’ la novità introdotta dal Comune nei percorsi educativi e formativi nell’edizione 2021-2023 de ‘Le Chiavi della città’, l’iniziativa che raccoglie i progetti educativi e formativi proposti dall’amministrazione a studenti e docenti degli istituti scolastici, dei centri di formazione professionale e delle scuole superiori per adulti.

“Abbiamo fatto un percorso partecipativo con le scuole e i Quartieri per individuare gli ambiti di interesse – dice l’assessore all’istruzione Sara Funaro – e abbiamo voluto attualizzare e legare ‘Le Chiavi della città’ al momento storico che stiamo vivendo. Pertanto, abbiamo deciso di dare la possibilità di inserire progetti sul recupero delle competenze scolastiche e sulla gestione del disagio emotivo sofferto dai più giovani a causa della pandemia”.

Laura Sparavigna è la presidente della Commissione istruzione

Tredici le aree tematiche individuate: educazione civica; sviluppo sostenibile; educazione alla cittadinanza digitale; tradizioni popolari fiorentine ed eventi celebrativi; promozione del benessere ed educazione alla salute; educazione emotiva e relazionale; musei e beni culturali; i luoghi e i modi della scienza; musica, teatro, danza e audiovisivo; leggere il mondo; l’artigianato e i mestieri d’arte; educazione e orientamento all’imprenditorialità; giornate di studio e percorsi formativi per docenti.  “In queste aree – continua – si spazia molto -. L’offerta formativa su cui le scuole potranno scegliere è ampia, ogni anno notiamo un grande interesse e molto entusiasmo da studenti, insegnanti ed educatori di scuole di ogni grado e il nostro obiettivo e fare crescere le ‘Chiavi della città’, ampliando di anno in anno l’offerta educativa e formativa”.

Prossimamente poi sulla rete civica del Comune sarà pubblicato l’avviso pubblico per le manifestazioni d’interesse per la sponsorizzazione di progetti per l’anno scolastico 2021/2022. Informazioni complete cliccando su https://www.chiavidellacitta.it/ . “Attraverso queste proposte – aggiunge la presidente della Commissione Istruzione Laura Sparavigna – si mettono in connessione tutti soggetti della comunità educante, il territorio, le famiglie e le scuole, sostenendoli e permettendone una collaborazione sinergica propositiva. Questa è una raccolta comunale di centinaia di progetti che da oltre 28 anni anima l’offerta extra scolastica rendendo l’educazione dei nostri studenti e studentesse, grandi e piccini, all’avanguardia e in costante miglioramento”.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.