Coronavirus, 2 numeri per gli anziani. La Cri “arruola” volontari temporanei

Le due linee telefoniche attive da oggi e giovedì. Andreoni: “Momento giusto per mettersi alla prova con il volontariato”

Una linea telefonica dedicata, attraverso la quale gli anziani potranno avere informazioni, compagnia e assistenza in questo periodo pesantemente segnato dall’emergenza Coronavirus. E’ il nuovo servizio temporaneo messo in campo dal Comune che prenderà il via dalle 14.30 di oggi e per usufruirne basterà comporre il numero 055-3282200, attivo dalle 8 alle 16.30 dal lunedì al venerdì. Dall’altra parte del filo ci saranno degli operatori che avranno da una parte una funzione di ascolto degli anziani e di successiva segnalazione delle loro esigenze ai Servizi sociali: dall’altra di sorveglianza sanitaria per monitorare gli anziani fragili segnalati dai Servizi sociali dell’amministrazione per prevenire eventuali successivi interventi e ricoveri.

Da giovedì pomeriggio inoltre sarà operativa un’equipe multiprofessionale a cura della Società della Salute di Firenze che risponderà al numero 055-2616277 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12: il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30. La squadra sarà composta da un assistente sociale, un infermiere e un medico. Fornirà risposte alle richieste di informazioni sui percorsi della non autosufficienza e sui percorsi di disabilità. Chi chiamerà sarà ascoltato, orientato e informato. L’équipe sarà in collegamento anche con i Servizi territoriali: ospedale, segretariato sociale e medici di famiglia.

“In questo momento critico e difficile per il nostro Paese e per la nostra città – spiega l’assessore al Welfare Andrea Vannucci – siamo in campo al fianco dei nostri anziani, che sono la fascia più debole della popolazione e della nostra comunità. Con la linea telefonica loro dedicata e l’attivazione di una équipe multiprofessionale che risponderà alle loro domande vogliamo dimostrare che siamo loro vicini ai nostri nonni e che non li lasciamo soli. È insieme che possiamo affrontare al meglio l’emergenza che stiamo vivendo”.

Intanto la Croce Rossa Italiana indice un percorso per diventare volontario temporaneo e dare così una ulteriore mano alle difficoltà generate dal Coronavirus. Per aderire non sono necessarie qualifiche particolari, ma solo disponibilità di tempo e voglia di aiutare gli altri. Basterà iscriversi sul sito www.crifirenze.it compilando il form di adesione: i candidati verranno ricontattati per ricevere le istruzioni per partecipare al corso Smart a distanza “Safe & Kind”  della durata di 5 ore  che si concentrerà esclusivamente su principi e valori della Croce Rossa, sicurezza e dpi, primo soccorso e allertamento sistema 118, sistema di protezione civile. “Sono giorni molto difficili per tutto il paese – sottolinea il presidente Cri fiorentina Lorenzo Andreoni – ed in particolare per quelle persone che si trovano in condizioni di salute precarie o non autosufficienti. Per questa ragione crediamo sia il momento giusto per estendere a chiunque la possibilità di mettersi alla prova con un’esperienza di volontariato”.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.