Coronavirus, lunedì la comunicazione in Consiglio

L’assemblea civica si occuperà anche del cancello di via dell’Ortone e delle dimissioni del Comitato Scientifico degli Uffizi

L’infezione da Coronavirus sarà il piatto forte del Consiglio comunale che si riunisce lunedì 2 Marzo alle 14.15 nel Salone de’ Dugento. In aula, dopo richieste e polemiche da parte dei gruppi di opposizione, arriva la comunicazione sulle azioni intraprese dalla Protezione Civile comunale per fronteggiare l’emergenza COVID-19.

La relazione sarà tenuta dal vicesindaco Cristina Giachi. Subito dopo si aprirà il dibattito. Ma sono diversi gli argomenti all’ordine del giorno strettamente connessi al Coronavirus, fra cui la richiesta di misure a sostegno delle imprese danneggiate (sospensione o differimento delle tasse comunali tra cui la Tari) rivolta da Jacopo Cellai (F.Italia) e la proposta presentata da Antonella Bundu (SPC) di mettere sulla Rete Civica del Comune comunicazioni giornaliere con informazioni precise per evitare il panico ingiustificato, oltre a una serie di misure per venire incontro alle difficoltà delle diverse categorie toccate pesantemente da Covid-19.

In Consiglio arriva anche la vicenda del cancello posto in via dell’Ortone per prevenire degrado e spaccio nella stradina di poco più di 60 metri tra Borgo La Croce e piazza Ghiberti (vedi articolo successivo): e sarà difficile non ripensare alla querelle su Santo Spirito e all’idea del priore degli Agostiniani padre Giuseppe Pagano di dotare il sagrato della Basilica di una cancellata protettiva in partica per gli stessi motivi. In discussione ci saranno anche le dimissioni del Comitato Scientifico degli Uffizi dopo lo scontro con il direttore Schmidt a causa del trasferimento alle Scuderie del Quirinale del ritratto di Leone X di Raffaello in occasione della mostra dedicata all’artista urbinate.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.