Da domani via ai “Giardini della poesia”, dove i versi sbarcano nelle aree verdi cittadine

Sandro Lombardi

Grazie a Sandro Lombardi e alla Compagnia Lombardi-Tiezzi Cascine, Anconella, Villa Vogel, San Donato e Villa Favard saranno le protagoniste di letture che coinvolgeranno anche i partecipanti con i loro contributi

Nello spazio verde e rilassante di un parco pubblico prende vita la poesia con le “voci” della città: dalle istituzioni agli abitanti del quartiere, guidate da Sandro Lombardi e lettori ospiti per un indice di poesie suddivise per temi, trasversali nei secoli e nella matrice linguistica.

Da domani lunedì 3 a venerdì 7 luglio, alle ore 18.00, I giardini della poesia abiteranno per cinque intense serate cinque parchi pubblici di Firenze. Dopo la maratona di Guerra e pace dell’estate scorsa, un nuovo appuntamento in linea con la ricerca che la Compagnia Lombardi–Tiezzi porta avanti da anni negli spazi non teatrali. Sarà la volta quindi delle aree verdi della città come nuovi luoghi da abitare attraverso lo spettacolo dal vivo.

“La poesia sbarca in parchi e giardini: un progetto bellissimo che abbiamo fortemente voluto tra quelli speciali all’interno di questa Estate Fiorentina 2023 e che è stato organizzato magistralmente dalla Compagnia Lombardi-Tiezzi. – dice la vicesindaca e assessora alla Cultura Alessia Bettini che inaugurerà la serata del 3 luglio – Un’esperienza immersiva che renderà il pubblico protagonista assieme a tante voci speciali impegnate nelle declamazioni; un’iniziativa che valorizza un genere letterario sempre di più amato e apprezzato, in particolare dalle giovani generazioni. Poesia e letteratura sono infatti al centro di un ritrovato interesse tra le persone e sono anche discipline centrali nella programmazione culturale estiva della nostra città”. 

Come a Londra, in Hyde Park, esiste lo “speakers’ corner”, l’angolo degli oratori dove chiunque è libero di parlare di qualsiasi argomenti, una porzione di parco per ogni serata sarà dunque destinata ad un piccolo palcoscenico, leggero ma identificabile. Grazie alla drammaturgia costruita da Sandro Lombardi, il “teatro volante” dello scenografo Marco Rossi e l’idea di regia di Federico Tiezzi, la poesia prenderà vita nel tessuto narrativo e urbano nell’Estate della città di Firenze. Non saranno coinvolti solo attori e attrici del panorama fiorentino, ma anche i cittadini dei vari quartieri: alla fine della serata gli spettatori avranno infatti la possibilità di intervenire con un loro contributo, presentando una poesia da loro scelta o composta, nell’idea di condividere il patrimonio universale che è la poesia, troppo spesso immaginata come forma inaccessibile.

lunedì 3 luglio – Sandro Lombardi con Beatrice Visibelli e Alessia Bettini Vicesindaca e Assessora alla Cultura del Comune di Firenze – Parco delle Cascine

martedì 4 luglio – Sandro Lombardi con Julie Ann Anzilotti, Giovanni Guerrieri e Roberto Latini – Giardino di Villa Favard

mercoledì 5 luglio – Sandro Lombardi con Gaia Nanni e Luca Tanganelli – Parco dell’Anconella

giovedì 6 luglio – Sandro Lombardi con Giusi Merli e David Riondino – Parco di Villa Vogel

venerdì 7 luglio – Sandro Lombardi con Maria Cassi e Fulvio Cauteruccio – Parco di San Donato

In caso di maltempo la lettura si svolgerà nella serra dell’Orto botanico – Giardino dei Semplici con ingresso da Via Pier Antonio Micheli 3. informazioni 055 600218 – info@lombarditiezzi.it. Calendario disponibile su www.lombarditiezzi.it.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.