Da Fondazione CR Firenze 1,5 milioni di euro per la cultura

Da sinistra: Tommaso Sacchi, Barbara Tosti e Luigi Salvadori

Al via tre bandi per l’assegnazione dei contributi per sostenere costi di adeguamento delle strutture, produzione di attività e innovazione digitale

Salvare il mondo della cultura dell’area fiorentina dai danni ingenti provocati dallo stop alle attività culturali durante il lockdown. E’ l’obiettivo di un maxi-finanziamento di 1,5 milioni di euro attraverso tre bandi di Fondazione CR Firenze presentati oggi nella Sala degli Elementi di Palazzo Vecchio dal Presidente della Fondazione Luigi Salvadori, dall’assessore alla cultura del Comune di Firenze Tommaso Sacchi e dalla responsabile del settore della Fondazione Barbara Tosti. 

Un momento della conferenza stampa nella Sala degli Elementi di Palazzo Vecchio

Una decisione, presa all’unanimità dal Consiglio di Amministrazione, che vuole aiutare soprattutto le piccole e medie realtà culturali da sempre considerate una grande ricchezza del territorio, che oggi si trovano a non poter usufruire di fondi istituzionali. “Le attività culturali sono state tra le prime ad essere bloccate – afferma Salvadori – e purtroppo sono destinate ad essere tra le ultime a riaprire. Abbiamo assistito impotenti in questi mesi alla chiusura totale di un bacino di offerta che ha sempre offerto grande vitalità al nostro territorio. Ora però possiamo agire e abbiamo scelto di farlo subito per offrire un aiuto concreto ai tanti soggetti del mondo culturale affinché si rialzino dalle macerie di una stagione dolorosa”.

Tre sono le linee su cui si muovono i finanziamenti: il Bando Emergenza Cultura a Firenze (500.000 euro e scadenza il 2 luglio) si rivolge al tessuto cittadino per sostenere le realtà che si occupano di spettacolo dal vivo o che svolgono attività artistica/culturali in difficoltà per la mancata bigliettazione, il blocco del turismo e gli ostacoli al fund raising. Il contributo è compreso tra 5.000 e 30.000 euro per i costi legati alle strutture e alla gestione, oppure per le attività culturali da concludersi entro il primo trimestre 2021. Il Bando Laboratori Culturali (250.000 euro, apertura 23 giugno e scadenza 27 agosto) è dedicato invece ai musei minori del territorio del Comune di Firenze e della Città Metropolitana con contribuiti erogabili fino a 30 mila euro. La sua terza edizione doveva essere aperta dopo l’estate ma viene anticipato per sostenere anche i costi di adeguamento alle nuove leggi in materia sanitaria per le riaperture. Il Bando Partecipazione Culturale (400.000 mila, apertura 30 giugno e scadenza 10 settembre) infine mira a sostenere progetti di coinvolgimento e partecipazione culturale nelle periferie. Il contributo massimo è di 30 mila euro, aumentabili a 50 mila euro se il progetto è presentato in forma di rete. Le iniziative dovranno realizzarsi a Firenze (escluso il Quartiere 1), Scandicci, Fiesole, Calenzano, Lastra a Signa, Signa, Bagno a Ripoli, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Pontassieve.

“Siamo grati alla Fondazione – afferma il sindaco Dario Nardella – per il suo continuo sostegno all’amministrazione in un momento particolarmente complesso e siamo certi che i bandi andranno ad alleviare le difficoltà delle tante realtà culturali di cui è ricco il nostro territorio. Voglio inoltre confermare – nella mia veste di Sindaco Metropolitano – un ulteriore aiuto agli operatori culturali del nostro territorio, mantenendo sul bilancio una parte importante di risorse a supporto del settore nell’attraversamento di questa difficile crisi”.

Conclude Sacchi: “Firenze ha un tessuto capillare e prezioso di associazioni, enti e istituzioni che producono e diffondono cultura e che si sono trovati indifesi più di altri settori nei confronti dell’emergenza del Covid-19. Non cesseremo di stare al loro fianco per far sentire il nostro appoggio, anche materiale, grazie all’indispensabile supporto della Fondazione Cr Firenze e a quello degli sponsor storici delle nostre iniziative culturali del Comune.”

BANDO LABORATORI CULTURALI https://www.fondazionecrfirenze.it/wp-content/uploads/2020/06/Bando-LABORATORI-CULTURALI-2020.pdf

BANDO EMERGENZA CULTURA https://www.fondazionecrfirenze.it/wp-content/uploads/2020/06/Bando-EMERGENZA-CULTURA-FIRENZE-2020_Fondazione-CR-Firenze-4.pdf

BANDO PARTECIPAZIONE CULTURALE https://www.fondazionecrfirenze.it/wp-content/uploads/2020/06/Bando-PARTECIPAZIONE-CULTURALE-2020.pdf

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.