Da Nanjing e Comitato S. Jacopino mascherine per Municipale e Comune

Le due donazioni come segno di riconoscenza, amicizia e volontà di sconfiggere il Coronavirus insieme

Una metropoli con oltre 8 milioni di abitanti lontana da noi migliaia di chilometri e un comitato di un quartiere di Firenze si alleano sotto l’unica e meravigliosa bandiera della solidarietà. Il comitato di San Iacopino ancora una volta ha fatto sentire la sua  voce attraverso la donazione di 50 mascherine chirurgiche e vari flaconi di sapone igienizzante alla Polizia Municipale. La piccola cerimonia si è svolta ieri mattina in Piazza San Iacopino alla presenza dell’assessore alla Polizia Municipale Stefano Giorgetti e del comandante della Municipale Giacomo Tinella che hanno ringraziato il comitato sottolineando come ancora una volta dai cittadini “viene un riconoscimento diretto e spontaneo del grande lavoro che i nostri agenti svolgono tutti i giorni per la tutela della popolazione”.

Ed ecco che una città gemellata con Firenze nel 1980 e molto lontana da noi però purtroppo molto vicina alla città tristemente nota per essere stata il capro espiatorio del Covid 19 si è subito data da fare per far arrivare con un volo speciale, 150 mila mascherine. Questa città è Nanjing (Nanchino) una importante metropoli cinese caratterizzata da parchi e monumenti, e così la sua vicinanza a Firenze è ancora più sentita. “Questa importante donazione – ha detto il sindaco Dario Nardella, ringraziando per l’aiuto concreto ricevuto –  è un gesto di grande valore che rafforza l’amicizia fra le due città”. Le mascherine saranno utilizzate dal personale comunale sempre a contatto con i cittadini: Polizia Municipale, Protezione Civile e operatori che si occupano dell’assistenza agli anziani. Non per ultimi le persone che svolgono servizio nelle mense per i cittadini fragili e in difficoltà.

Un’amicizia dunque che si rafforza in questo difficile momento e proseguirà anche in futuro, quando saranno possibili gli spostamenti, con la promessa del primo cittadino fiorentino di recarsi in Cina per promuovere gli scambi e le collaborazioni in vari campi. Fin dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, Nanchino non ha mai smesso di interessarsi alla nostra città e ha sempre dato validi contributi e suggerimenti su come combattere la malattia e condividere la propria esperienza. Ma cosa più importante ha sempre incitato a non scoraggiarsi mai e a tenere duro.

Un gesto spontaneo e sensibile è stata la lettera che il sindaco di Nanjing ha voluto inviare a Firenze ricordando le vittime di questa pandemia conoscendo bene quanto sia pesante il lutto sulla comunità. Nanjing ha donato materiale di protezione anche a Heidelberg, Leipzig, e Eindhoven confermando così la grande generosità e la volontà di contribuire insieme a tutti per vincere la dura battaglia contro il Covid-19.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.