Da Rimini a Lido di Camaiore passando per Abano: in vacanza sì, ma col Comune

Dal 26 aprile ci si può iscrivere, tramite appuntamento, ai soggiorni estivi dedicati alla terza età. E’ possibile chiedere un contributo sulla base dell’Isee 2021 che non è necessario per chi paga l’intera quota del soggiorno

In vacanza sì, ma col comune. Dal 26 aprile è possibile prendere un appuntamento per iscriversi ai soggiorni dedicati alla terza età nelle località di Lido di Camaiore, Marebello di Rimini, Bellariva di Rimini, Miramare di Rimini e Rimini Marina Centro, Pesaro, Pian Degli Ontani,  Cavedago, Abano Terme e Forio d’Ischia. Mare, montagna e località termali sono infatti le destinazioni dei soggiorni estivi per gli anziani fiorentini autosufficienti, che vogliono trascorrere alcuni giorni in vacanza fuori città la prossima estate.  “Tornano i soggiorni estivi per gli anziani – ha detto l’assessore a Welfare Sara Funaro -, iniziativa di enorme importanza per la salute fisica e mentale dei cittadini che hanno dai 60 anni in su. Questi soggiorni sono un vero toccasana per questa fascia di popolazione, anche dal punto di vista della socializzazione. Cambiare aria e trasferirsi in un luogo di villeggiatura per trascorrere dei giorni lontani dalla routine è il modo migliore per rilassarsi e anche per fare conoscenze nuove sia a livello di posti che di persone. Allacciare nuovi rapporti personali, conoscersi e conformarsi con altre persone è un modo per continuare a crescere culturalmente e per arricchirsi a livello personale ”.

Le informazioni e le prenotazioni per le iscrizioni, si potranno prendere telefonando dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 ai seguenti numeri telefonici: Quartiere 1, 2, 3: 333.3313268 – 334.6987195 – 338.4702751; Quartiere 4: 055.2767118 – 338.4909651; Quartiere 5: 055.4478924 – 338.4906797. Le iscrizioni invece si effettueranno su appuntamento previa prenotazione telefonica, presentando un documento d’identità e il codice fiscale. I soggiorni estivi sono riservati a tutte le persone autosufficienti residenti a Firenze che hanno compiuto i 60 anni di età. È possibile richiedere un contributo sulla base del valore dell’indicatore Isee valido per l’anno 2021. La dichiarazione del valore Isee non è necessaria per chi paga l’intera quota del soggiorno. Tra i servizi inclusi nei 14 giorni di vacanza ci sono la sistemazione in camere doppie con servizi privati, il trasporto in pullman e l’assicurazione RCT, un accompagnatore per ogni albergo per tutta la durata del soggiorno e il servizio spiaggia con uso di ombrellone e sdraio nelle località marine.

“Siamo certi che riscuoteranno un successo importante perché rispondono a un bisogno vero – hanno detto i cinque presidenti dei Quartieri – e sono un segnale importante:  finalmente vediamo davvero la luce in fondo al tunnel della pandemia e torniamo a dare un’opportunità di vacanza insieme ai cittadini meno giovani dei nostri quartieri, della nostra città. È una tradizione del Comune e dei Quartieri di Firenze  che portiamo avanti convintamente”.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.