Dal 2 ottobre tornano le “Passeggiate Fiorentine”

Fino al 5 dicembre sono a disposizione ben 208 visite guidate gratuite nei luoghi simbolo della città con una attenzione particolare alle famiglie più fragili e residenti nelle periferie

Tornano le ‘Passeggiate Fiorentine’, l’iniziativa di Fondazione CR Firenze per promuovere l’arte come un diritto di tutti. Quest’anno il progetto è dedicato alle famiglie più fragili e residenti nelle periferie fiorentine grazie alla collaborazione di ACLI Firenze e ARCI Firenze. Dal 2 ottobre al 5 dicembre 2021 sono a disposizione 208 visite guidate gratuite nei luoghi simbolo dell’arte e della cultura di Firenze: Gallerie degli Uffizi, Galleria dell’Accademia, Giardino di Boboli, Galleria Palatina, Orto Botanico, Giardino Bardini, Palazzo Strozzi, Cappelle Medicee, Museo Nazionale del Bargello, Le Rampe, Museo dell’Opera del Duomo e Battistero. Un’occasione unica da una parte per far riscoprire le bellezze del territorio a pubblici che di solito lontani dalle realtà museali fiorentine, e dall’altra per continuare a sostenere il comparto delle guide turistiche che, nonostante la ripresa, ancora risente delle conseguenze negative della pandemia sui flussi dei visitatori.

La bellezza incomparabile di Villa Bardini

L’esperienza della precedente edizione conferma il grande interesse da parte delle famiglie: tra luglio e settembre 2020, quando l’iniziativa fu lanciata dopo il lockdown, sono stati coinvolti ben 2600 tra bambini e famiglie, grazie a 30 guide turistiche specializzate. “Forti del successo della precedente edizione dell’iniziativa – afferma Gabriele Gori, Direttore Generale di Fondazione CR Firenze – abbiamo deciso di rinnovare ‘Passeggiate Fiorentine’ come strumento concreto per avvicinare le famiglie fiorentine all’arte e alla cultura. Viviamo in una città che offre tanta bellezza che purtroppo però non riesce a raggiungere i cittadini allo stesso modo. Pensiamo ai tanti bambini e ragazzi delle periferie fiorentine, pensiamo ai loro genitori che difficilmente hanno occasione di visitare un museo o passeggiare in un giardino storico. Con questo progetto siamo noi a stimolarli, offrendo loro una possibilità che abbatte l’ostacolo economico che in molti casi è determinante nell’allontanamento dai luoghi della cultura. Con convinzione portiamo avanti il nostro impegno affinché l’arte sia davvero un bene di tutti, e che tutti possano godere dei benefici generati da chi ne entra a contatto”.

Il servizio di visite guidate sarà gratuito su prenotazione, per gruppi con posti limitati, tutti i sabati e le domeniche. Una parte delle visite sarà riservata ai bambini e alle famiglie più fragili, che saranno individuate da Arci Firenze e Acli Firenze all’interno della Città Metropolitana di Firenze. Mentre le restanti avranno dei posti riservati ai soci ACLI e ARCI. Prenotazione obbligatoria da effettuare telefonicamente allo 055 6146853 (lun-ven ore 9-13/14-18). Per informazioni visitare il sito: https://www.fondazionecrfirenze.it/passeggiate-fiorentine/.

Le foto che accompagnano l’articolo sono di Stefano Casati

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.