Dal 30 marzo sosta gratis per i residenti sulle strisce blu

Novità anche per la pulizia delle strade: più verifiche e “alert” su telefono o cellulare

Rivoluzione sosta nella Zcs: dal prossimo 30 marzo i residenti in città potranno parcheggiare gratuitamente nelle strisce blu a sosta promiscua di tutte le zone a controllo della sosta.

Lo ha annunciato il sindaco Nardella a margine della difficile seduta di Consiglio comunale dedicata alle comunicazioni relative all’inchiesta sulla Sas e alla situazione della viabilità e delle manutenzioni in città alla luce anche della tragedia che ha spezzato la giovane vita di Niccolo Bizzarri, lo studente universitario disabile caduto lunedì scorso su una buca in piazza Brunelleschi con la sua carrozzina e morto alcune ore dopo all’ospedale di Santa Maria Nuova.

Per ogni settore della zcs sarà realizzato un contrassegno di colore diverso in modo da poter semplificare il controllo: giallo per il Quartiere 1, verde fluorescente per il quartiere 2, viola per il quartiere 3, grigio per il quartiere 4 e rosso per il quartiere 5. In questo modo sarà subito evidente se il veicolo in sosta è di un residente in una zcs, e quindi autorizzato a parcheggiare nei posti destinati alla sosta promiscua, oppure se si tratta di un residente della zona che invece può sostare anche nelle strisce bianche. Per il rilascio del bollino sarà richiesto un contributo di 10 euro pari al valore del costo. Saranno gli sportelli SAS a occuparsi anche della consegna dei bollini delle zcs. Per chi invece vorrà sostare soltanto nella sua zona di residenza, sarà sufficiente come oggi esporre la fotocopia della carta di circolazione.

“In campagna elettorale – spiega il primo cittadino – avevo preso un impegno con i fiorentini che ora mantengo. Abbiamo deciso di realizzare delle vetrofanie che verranno distribuite ai residenti. Questa rivoluzione non danneggerà chi abita nelle singole zcs perché avranno a loro completa disposizione i posti con le strisce bianche”.

Novità anche per quanto riguarda la pulizia delle strade: verranno raddoppiate le verifiche, come richiesto da tanti cittadini, attivando anche un sistema di “alert” tramite telefono e/o cellulare che si incaricherà di ricordare di spostare la macchina, pena una multa oppure la rimozione. “Moltiplicheremo i controlli della Municipale – ha aggiunto Nardella –  per tutelare la pulizia delle strade. Con l’assessore Giorgetti faremo un grande sforzo perché è insopportabile vedere che il 90% dei cittadini rispetta le regole e a causa di quel 10% a cui non importa nulla non si può procedere con lo spazzamento”.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.