Disagi domani per chi viaggia: si fermano bus e tramvia

Giornata difficile in città per la protesta dei sindacati confederali contro le aggressioni subite dal personale viaggiante e degli autonomi per l’organizzazione del lavoro non ritenuta efficiente

Giornata difficile e di forti disagi quella di domani per chi utilizza bus e tramvia per spostarsi da casa e andare al la voro. Alle 4 ore di sciopero proclamate  dal sindacato FAST Slm Confsal per Venerdì 16 settembre che coinvolgerà oltre i bus di Autolinee Toscane anche gli impiegati compresi quelli delle biglietterie, se ne sono aggiunte altre 4 indette sempre per domani da FILT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FAISA CISAL ed UGL FNA per denunciare e chiedere interventi per contrastare le violente e reiterate aggressioni al personale registrate sul territorio nazionale. Lo sciopero di Fast Sml Confsal era stato organizzato per denunciare l’organizzazione dell’orario di lavoro non efficiente, la mancata consegna prospetto paga e il sistema informatico e comunicativo aziendale sul pagamento spettanze ancora inefficiente. A Firenze dunque gli autobus si fermeranno dalle 15.30 alle 23.30.

Difficoltà anche per chi sceglierà di spostarsi con la tramvia a causa di una agitazione proclamata sempre per domani dai sindacati FILT/CGIL – FIT/CISL – UILTRASPORTI – FAISA/CISAL – UGL/FNA delle Segreterie territoriali Autoferrotranvieri Firenze e dal sindacato FAST Confsal. Lo sciopero è stato indetto anche qui per protestare contro le aggressioni subita dai lavoratori front-line del trasporto ( conducenti, controllori, verificatori titoli di viaggio, personale viaggiante) registrate non soltanto in Toscana ma su tutto il territorio nazionale negli ultimi mesi. La tramvia circolerà regolarmente dall’inizio del servizio (5 del mattino) fino alle ore 9.30 e dalle 17 fino alle 2 di notte.

Così l’astensione dal lavoro nelle altre province toscane

  • Firenze extra urbano: Dalle 8.30 -12.30 e dalle ore 17 alle 21;
  • Prato: Dalle 15 alle 22.59;
  • Pistoia: Dalle 8,45 alle 12,45 e dalle ore 17 alle 21 (Per servizio ex TT dalle 15:00 a fine servizio)
  • Lucca: Dalle 16 alle 24 (Stessa fascia oraria per le biglietterie)
  • Livorno: Dalle 16 alle 24 (Stessa fascia oraria per le biglietterie)
  • Pisa: Dalle 12 alle 16 e dalle 20 alle 24 (Per le biglietterie dalle 12 alle 16)
  • Massa Carrara: Dalle 11 alle 15 e dalle 20 alle 24 (Per le biglietterie dalle 12 alle 16)
  • Arezzo, Siena e Grosseto: Servizio Ex Bybus e TIEMME Spa dalle 15,30 alle 23,30; Ex ALA Bus dalle 15,25 alle 23.25; Ex Baschetti dalle 14,30 alle 22.30.
Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.