Domani le prenotazioni per Patti all’Accademia, e all’Anfiteatro il concerto de “I musici di Guccini”

L’icona rock americana si esibirà in un duo acustico in cui ripercorrerà la sua carriera tra musica e poesia. Alle Cascine invece Flaco Biondini, Vince Tempera, Ellade Bandini e Antonio Marangolo canteranno e suoneranno le canzoni del Maestrone di Pavana

Patti-Smith @ Paolo Brillo

Sarà Patti Smith a chiudere la prima parte del programma DAVID 140, l’evento organizzato dalla Galleria dell’Accademia di Firenze e ideato dal direttore Cecilie Hollberg, per festeggiare il David e i 140 anni dall’inaugurazione della Tribuna della Galleria avvenuta il 22 luglio 1882. L’incontro con la straordinaria autrice e interprete, una delle figure femminili più carismatiche e dirompenti della storia della musica dalla fine degli anni Sessanta ad oggi, che continua a rinnovarsi attraverso la scrittura e a catturare anche le generazioni più giovani con l’intensità visionaria della forza che emana, è in programma lunedì 27 giugno alle 19. Ma già dalle 10 di domani, mercoledì 22 giugno, partiranno le prenotazioni per partecipare sul sito internet: https://pattismith-galleriaaccademia.eventbrite.it. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti. Patti Smith si esibirà in un duo acustico molto intimo, ‘An Evening Of Poetry And Music’, dove ripercorrerà la sua carriera, tra musica e poesia,  dando voce ai suoi poeti e scrittori preferiti ed eseguendo nella loro forma più vera e nuda i brani che l’hanno resa celebre, esaltando la potenza della propria incontenibile personalità. E per questa occasione unica dedicherà un reading musicale al genio di Michelangelo Buonarroti.

I Musici di Francesco Guccini: da sinistra: Juan Carlos “Flaco” Biondini, Vince Tempera, Ellade Bandini e Antonio Marangolo

All’Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale  invece domani 22 giugno ore 21 appuntamento da non perdere con “Quattro senatori della canzone italiana” che hanno accompagnato per numerosi anni Francesco Guccini nei tour e in studio condividendo note e progetti, viaggi e confronti. Juan Carlos “Flaco” Biondini, fedele chitarrista del Maestrone di Pavana e adesso voce di questa straordinaria performance, accompagnato da Vince Tempera al pianoforte, Antonio Marangolo al sax ed Ellade Bandini alle percussioni, emozioneranno il pubblico eseguendo e cantando le canzoni di Guccini nell’ambito dello spazio estivo Ultravox Firenze (biglietti – posto unico 17,25 euro –disponibili online su www.ticketone.it e nei punti vendita Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita. Info: www.ultravoxfirenze.itwww.lndf.it e sui canali social).

In scaletta tante pietre miliari come “Il vecchio e il bambino”, “La locomotiva”, “Autogrill”, “L‘Avvelenata”, “Auschwitz”, “Dio è morto”, fino ad arrivare a brani come “Noi non ci saremo”, “Canzone per un‘amica”, “Vedi cara” e “Cyrano”. Non mancherà “Migranti”, la nuova traccia che Francesco Guccini e “I Musici” hanno realizzato per la raccolta “Note Di Viaggio – Capitolo 2”. Con la benedizione ovviamente del grandissimo “burattinaio di parole”.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.