Domani l’inaugurazione della panchina arcobaleno

Sarà posta in Piazza Leopoldo al Quartiere 5. Ciulli: “Diamo atto del nostro impegno per i diritti delle persone LGBTQ+”

Dopo Milano, Parma, Vicenza, Cremona, Livorno e numerose altre città italiane arriva anche a Firenze la panchina arcobaleno contro l’omofobia e le discriminazioni in genere. La seduta verrà posta domani, venerdì 24 luglio, in Piazza Leopoldo alle 19.30 alla presenza dell’assessore ai diritti e pari opportunità Sara Funaro, del presidente del quartiere 5 Cristiano Balli, del presidente della commissione Cultura del Q5 Andrea Ciulli e di una rappresentanza del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli avvocati di Firenze.

“E’ una coincidenza – spiega Ciulli, fatto oggetto il 12 luglio scorso di una vergognosa scritta apparsa accanto all’ingresso del suo negozio di tabaccaio a Peretola – il fatto che sia in discussione in questi giorni la cosiddetta “proposta di legge Zan”, in materia di violenza o discriminazione per motivi di orientamento sessuale o identità di genere: una legge che stiamo aspettando da troppo tempo e che speriamo finalmente riesca ad avvicinarci un po’ di più al resto delle nazioni europee in fatto di diritti delle persone LGBTQ+. Il Quartiere 5 già da tempo ha avviato iniziative e il progetti per sensibilizzare i cittadini su questo tema e attraverso l’inaugurazione della panchina “rainbow” o arcobaleno vuole dare atto di questo impegno concretamente”.

Alla cerimonia contribuiranno i Teatri d’Imbarco con alcune letture. Dopo le panchine rosse contro la violenza sulle donne e quelle della appena inaugurata Piazza Pier Vettori disegnate da una design profuga siriana, Firenze si conferma ancora una volta come città di civiltà.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.