Due grandi parcheggi allo stadio e a Rovezzano: arriveranno con la tramvia

Il primo da 3.000 posti nelle immediate vicinanze della stazione di Campo di Marte, il secondo al capolinea della 3.2.2 dove sorgerà un hub intermodale. Via libera in Giunta agli indirizzi per la progettazione definitiva

La presentazione della linea 3.2.2 della tramvia lo scorso luglio: da sinistra Giorgetti, il sindaco Nardella e il presidente del Quartiere 2 Pierguidi

Due grandi parcheggi scambiatori: il primo da 3.000 posti a Campo di Marte a servizio anche dell’area sportiva e dello stadio. Il secondo al capolinea di Rovezzano, dove sorgerà l’hub intermodale collegato direttamente al Viadotto Marco Polo grazie al prolungamento già in corso di progettazione. E chissà che il patron Viola Rocco Commisso, il quale nei giorni scorsi assieme al sindaco della Città Metropolitana Dario Nardella e a quello di Bagno Ripoli Francesco Casini ha compiuto un sopralluogo al cantiere dove si sta realizzando “Cittadella Viola”, stavolta sia un po’ più felice e storca un po’ meno il naso sulla riqualificazione dello stadio Artemio Franchi.

L’itinerario della 3.2.2 è quello in verde

Già perché la delibera approvata in Giunta con gli indirizzi per la progettazione definitiva della linea 3.2.2 piazza Libertà-Rovezzano, almeno nelle intenzioni dell’amministrazione rappresenta un ulteriore passo in avanti per il sistema tranviario fiorentino e per la riqualificazione di tutta l’area di Campo di Marte. “La realizzazione di una infrastruttura così importante – sottolinea l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti – rappresenta l’occasione anche per riqualificare interi pezzi di città, ad iniziare dalla viabilità e della sosta. Per la zona dello stadio e per l’area sportiva la tramvia porterà in dote circa 3.000 posti auto a servizio dei residenti e di chi usa le strutture sportive. Senza dimenticare la vocazione di interscambio tra mezzi di trasporto su ferro e su gomma già presente nella zona di Campo di Marte e che con la tramvia diventerà ancora più forte”.

La progettazione  sarà a cura di Tram di Firenze e per quanto riguarda il grande parcheggio da 3.000 posti, come del resto già anticipato dallo stesso sindaco Nardella, si prevede sia realizzato in area ferroviaria proprio a ridosso della stazione Campo di Marte: per agevolare l’intermodalità tramvia-mezzi privato è stata predisposta la fermata “piscina” della tramvia. Il secondo grande parcheggio sarà realizzato al capolinea di Rovezzano dove sorgerà un grande hub intermodale. É in corso di progettazione il prolungamento del viadotto fino a via della Chimera che prevede anche il sottoattraversamento della linea ferroviaria. Grazie a questo collegamento chi arriva dall’autostrada potrà lasciare l’auto e raggiungere con la tramvia lo stadio e altre zone della città. Tra gli altri indirizzi ai progettisti anche quello di studiare l’allargamento di via del Mezzetta come alternativa per la corsia sud a via del Gignoro dove sarà realizzata la sede tranviaria.

La linea 3.2.2 della tramvia che collegherà piazza della Libertà con Campo di Marte e Rovezzano, è lunga circa 6 chilometri e avrà 15 fermate. Rappresenta la prosecuzione della 3.2.1 Bagno a Ripoli-Libertà che, una volta completati i cantieri, si svilupperà su circa 14 chilometri consentendo di collegare tutta la zona sud della città al centro storico, a Careggi e all’Aeroporto interconnettendosi con le altre linee.  Il progetto preliminare ha un costo di 260 milioni di euro, di cui 10 milioni stanziati dal Comune e 250 finanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.