E allo Stensen si guarda il film, poi si vince un libro

Fino al 24 gennaio acquistando un biglietto per “Godland” si potrà essere sorteggiati per vincere libri sul Nord Europa

Un film sull’Islanda con estrazione a sorte di libri in regalo sull’Islanda e sul Nord Europa. Succede al cinema Stensen (viale don Minzoni 25) fino al 24 gennaio con la proiezione del film “Godland” (Nella terra di Dio) di Hlynur Palmason (Danimarca, Islanda, Francia, Svezia, 2022, 143 minuti, info e orari su www.stensen.org). Un film potente: alla fine del XIX secolo, un giovane prete danese raggiunge una remota regione dell’Islanda per costruire una chiesa e fotografare i suoi abitanti. Ma più si addentra in quel paesaggio spietato, più si allontana dal suo obiettivo, dalla sua missione e dai suoi principi morali.

La sala del cinema Stensen

“Un film – ha spiegato il regista – che parla anche di un viaggio nell’ambizione, nell’amore, nella fede e nel timore di Dio. Parla del bisogno e della volontà di trovare il proprio posto all’interno di tutto ciò, di essere visti e di far parte di qualcosa. Parla della comunicazione, dell’aspetto straniante del dialogo e del modo in cui comunichiamo, o piuttosto, della nostra difficoltà nel comunicare. Parla di conflitti interiori ed esteriori. Parla dell’umanità e della natura e di come questi due estremi collidano, attraverso l’uomo, gli animali e il mondo che ci circonda. Alla fine, ho compreso che questo film parla soprattutto di ciò che ci divide e di ciò che ci unisce. E mi ha sorpreso scoprire che, in definitiva, la morte potrebbe essere l’unica cosa che ci accomuna. È questo il nucleo del film, il suo cuore pulsante”. 

Al termine del film tra gli spettatori saranno sorteggiati tra il pubblico in sala alcuni vincitori di libri a tema sul film (soprattutto Islanda, cultura del nord Europa ma anche fotografia e viaggi) grazie alla collaborazione con la Libreria Alzaia e Movies Inspired che distribuisce il film in Italia.

Questi gli orari principali del film: sabato 7 gennaio ore 21.00, giovedì 12 gennaio ore 17.30, venerdì 13 gennaio ore 15.15, sabato 14 gennaio ore 15.30, 21.00, domenica 15 gennaio ore 18.00, mercoledì 18 gennaio ore 15.15, 18.00. Spettacoli in lingua originale con sottotitoli in italiano: venerdì 13 gennaio ore 18.00, martedì 17 gennaio ore 21.00.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.