E le Cascine si trasformano in un set Fantasy per Firenze Cosplay Festival

Cinque aree tematiche, due palchi per la musica dal vivo, 150 stand di artigianato e comics, sfide e set fotografici per l’evento che da venerdì a domenica richiamerà in città migliaia di appassionati

La presentazione di questa mattina a Palazzo Vecchio

Cinque aree tematiche, due palchi per la musica dal vivo, 150 stand di artigianato e comics, sfide e set fotografici, gare cosplay e animazioni a tema… Il Parco delle Cascine di Firenze si trasforma in una location fantastica per la prima edizione del Firenze Cosplay Festival, da venerdì 2 a domenica 4 giugno all’Anfiteatro delle Cascine di Cascine Ernesto De Pascale e nelle aree circostanti, nell’ambito dello spazio estivo Ultravox Firenze. L’ingresso è gratuito è sono attesi migliaia di cosplayer, appassionati di comics e della cultura nerd da tutta Italia. Per tre giorni, dalle 10 di mattina a mezzanotte, non ci sarà che l’imbarazzo della scelta. L’evento è stato presentato questa mattina a Palazzo Vecchio. “Siamo sicuri che avrà un grande successo tra i fiorentini e non solo – Ha spiegato l’assessore allo sport Cosimo Guccione -. Un’ iniziativa che mancava e che avvicina la città a un fenomeno moderno e sicuramente in grande crescita. Non è soltanto rivolto ai giovani, ma c’è un’offerta variegata che può abbracciare le diverse generazioni.”

Le aree a tema saranno dedicate a Harry Potter e al suo mondo di magia, a Star Wars e al capitolo fantascienza, ai Comics e agli eroi della Marvel, alle saghe fantasy – in particolare Warcraft e Il Signore degli Anelli. Non mancherà il villaggio medievale, con tornei di spada e arcieri. Cinque cittadelle, con allestimenti, scenografie, parate, giochi di ruolo e spettacoli dedicati. E ancora, tornei di Laser Tag nella parte boschiva, laboratori per personalizzare i propri cosplay e una mostra di auto del cinema anni ’80. Presente anche uno stand a cura del Gruppo KOS, che proporrà uno storytelling inedito basato sul Signore degli Anelli e mostrerà ai visitatori la trasformazione che anoressia, bulimia e binge eating disorder provocano nella persona, sconvolgendone l’identità e il rapporto con gli altri, proprio come il temibile Anello esercita i suoi poteri sui personaggi dell’amatissima saga di J.R.R. Tolkien.
Ricchissima la proposta musicale, con ben tredici band in concerto: si spazierà dal rock sinfonico ai brani dei cartoon e dei giochi di Final Fantasy, dai suoni steampunk alle atmosfere celtiche. Sui due palchi si avvicenderanno, tra gli altri, Capsule Corp Cartoon Cover Band, Poison Garden, Ocean Night (cover Nightwish), The Midnight e Chocobo Band. Da leccarsi i baffi l’area ristoro: oltre a prodotti tipici, birre, idromele, da non perdere le delizie dello street food giapponese (Programma completo e info sul sito ufficiale https://festivalcosplayfirenze.com e sui canali social del festival).

“Tutto nasce dalla collaborazione tra“Le nozze di Figaro” e Andromeda Eventi – ha aggiunto Daniele Vanni, direttore artistico del Firenze cosplayer che ha ricordato la funzione di aggregazione sociale e l’importanza turistica di un evento di questo tipo, capace di chiamare a raccolta migliaia di persone e di appassionati -. La volontà era quella di regalare un evento dedicato alla fantasia a Firenze. Abbiamo deciso di rendere protagonisti i cosplayer perché più di altri riescono ad interpretare la fantasia. Il tema del cosplay è importante perché riguarda soprattutto i giovani. E’ una pratica sempre più in crescita, e spesso prende la forma di una vera e propria arte”.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.