Fallisce società per gareggiare con auto storiche, cinque indagati e sequestro beni per 1,3 milioni

L’operazione della Guardia di Finanza fiorentina in collaborazione con i baschi verdi di Milano, Torino e Benevento. Tra i beni “bloccati” anche una Ferrari e un camion con allestimento motorhome

Avevano creato una società per ottenere sponsorizzazioni per gareggiare con le auto storiche, ma non avevano versato le imposte sulle fatture emesse per svariati milioni di euro. È così che la Guardia di finanza di Firenze, col supporto dei reparti di Milano, Torino e Benevento, ha sequestrato beni per 1,3 milioni di euro a cinque i soggetti per i quali sono scattate le misure. Due in particolare avevano costituito la società. Il denaro che affluiva sui conti correnti veniva successivamente “dirottato” su quelli personali degli indagati.

Le somme venivano poi prelevate dai soci. Di qui il dissesto e il successivo fallimento della società. I due principali indagati, colpiti dalle misure cautelari personali interdittive dell’amministrazione delle imprese, sono risultati destinatari, insieme ad altri soggetti che a vario titolo hanno beneficiato di somme di denaro distratte dalla società fallita, di un sequestro preventivo di 1.358.000 euro. Sono state sequestrate anche varie auto, tra cui una Ferrari, macchine da competizione ed uno speciale camion con rimorchio e allestimento speciale motorhome .

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.