Fiorentino, ex arbitro e tifoso della Viola: Galletta nuovo vicecomandante dei Carabinieri

Il generale di Corpo d’armata, 61 anni, subentra a Maurizio Detalmo Mezzavilla. Affiancherà il Comandante Teo Luzi

Un fiorentino è il nuovo vice comandante generale dell’Arma dei Carabinieri. Riccardo Galletta, generale di corpo d’armata fino a questo momento comandante interregionale «Culqualber» a Messina, da cui dipendono i comandi Carabinieri di Calabria e Sicilia, ha ricevuto il prestigioso incarico su proposta del ministro della Difesa Guido Crosetto.

Galletta è laureato in scienze politiche, pedagogia, scienze della sicurezza interna ed esterna. Gli è stata, inoltre, conferita la laurea magistrale “Honoris Causa” in studi storici, antropologici e geografici dall’università degli studi di Palermo. Dal 13 settembre 2006 al 13 settembre 2009 ha retto l’incarico di comandante provinciale dei carabinieri di Brescia, per essere nuovamente destinato al comando generale dell’arma, dove ha ricoperto gli incarichi di capo ufficio criminalità organizzata, capo ufficio del capo di Stato Maggiore e capo del III Reparto. Dal 30 giugno 2015 al 3 settembre 2018 ha retto l’incarico di Comandante della Legione Carabinieri “Sicilia”. Dal 13 gennaio 2022 è il Comandante del Comando Interregionale Carabinieri “Culqualber”. E’ autore di diverse pubblicazioni di Storia Militare. Il generale Galletta andrà ad affiancare il comandate generale dell’Arma Teo Luzi.

Fiorentino, 61 anni, è stato arbitro di calcio in età giovanile ed è ancora oggi socio della sezione fiorentina dell’Aia che si è complimentata con lui, nonché da sempre tifoso viola. Galletta subentrerà all’attuale vice comandante generale dei Carabinieri Maurizio Detalmo Mezzavilla, prossimo a lasciare il servizio attivo dopo 45 anni di carriera militare.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.