Firenze vuole tornare grande nel basket e punta subito all’A2

Presentata a Palazzo Vecchio la squadra che partecipa al campionato di B con grandissime ambizioni. Domenica l’esordio casalingo al Palacoverciano con Imola

L’obiettivo è quello di riportare Firenze nel basket che conta. È stata presentata a  Palazzo Vecchio la Pallacanestro Firenze che partecipa al campionato di serie B con l’obiettivo di salire in A/2. Il torneo prenderà il via nel week end del 1 e 2 ottobre ed ai nastri di partenza ci sarà anche la formazione gigliata che domenica prossima ospiterà al PalaCoverciano l’Andrea Costa Imola. A comporre il roster ci sono giocatori importanti tra i quali Marco Laganà, Klaudio Ndoja e Franko Bushati, oltre a fiorentini Lorenzo Passoni e Marco Di Pizzo. Alla guida della società c’è il bolognese Christian Pavani.

Presentiamo un progetto ambizioso, che guarda alla grande storia del basket della nostra città e che vuole posizionare Firenze, da qui ai prossimi quattro anni, ai livelli più alti della pallacanestro italiana – ha detto il sindaco Dario Nardella – Ovviamente ci vuole un po’ di tempo però abbiamo una nuova dirigenza e un bel progetto sportivo. Qui abbiamo uno dei bacini più grandi d’Italia: 20 società di basket tra piccole e grandi e tanti giovani per costruire un vivaio straordinario. La nostra è una città che ha voglia di vincere, che ama tanti altri sport e che quando si impegna riesce a conseguire risultati importanti in molte discipline: penso al nuoto che ci ha dato grandi soddisfazioni. Adesso è arrivato il momento di essere grandi anche nel basket“.

Pavani ha ringraziato Nardella per il “battesimo” della squadra nel Salone de’ Dugento sottolineando che l’appoggio dell’amministrazione  sarà fondamentale per il successo dell’intero progetto. “Inizia un campionato difficile, 64 squadre per 2 promozioni: un campionato durissimo – ha aggiunto – che affronteremo con determinazione e grinta nella speranza di riportare in alto Firenze. Porteremo con onore e rispetto il nome e i simboli della città di Firenze in ogni evento. L’appello è ai tifosi, venite a vederci. La squadra è di categoria superiore”. Non ha escluso poi in futuro la possibilità di una collaborazione con la Fiorentina soprattutto con gli abbonati perché, ha detto, “in questo momento sottoscrivere due abbonamenti diventa difficile per i costi”.

Per l’assessore allo sport Cosimo Guccione “riportare il basket di Firenze nelle massime serie nazionali rappresenta un appuntamento con la storia che tutto il movimento della pallacanestro fiorentina chiede. Voglio ringraziare il Pino e le altre società che stanno collaborando con noi in questo percorso e le altre realtà che saranno disponibili ad accompagnare il progetto della Pallacanestro Firenze. La nostra città, per il basket giovanile, vanta uno dei movimenti più belli in Italia e risultati d’eccellenza. A maggior ragione serve una prima squadra ai vertici”.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.