Già ammonito, litiga con la compagna e i Carabinieri l’arrestano per violenza privata

Prima applicazione a Firenze della nuova normativa contro la violenza di genere. L’uomo adesso non potrà allontanarsi dalla propria abitazione nelle ore serali e di notte

Prima applicazione a Firenze della nuova normativa contro la violenza domestica. A farne le spese un giovane, fra l’altro già ammonito, che è stato arrestato dai Carabinieri dopo un alterco durissimo con la sua compagna. E’ successo in zona Novoli, nella mattinata di mercoledì. All’arrivo dei militari – secondo la ricostruzione operata dall’Arma – entrambi i giovani erano agitati e si stavano insultando reciprocamente. I carabinieri hanno prima cercato di calmarli. Ma poi sono dovuti intervenire con più decisione. La giovane, stremata dal litigio che andava avanti da ore, stava tentando a più riprese di andarsene dall’abitazione, ma il partner le si opponeva con insistenza e anche con violenza fisica. Di fronte a questo atteggiamento i carabinieri hanno tentato di interrompere la condotta del ragazzo, ma sono stati a loro volta spintonati e insultati.

A quel punto i militari hanno dovuto bloccarlo fisicamente e proseguendo con gli accertamenti è venuto fuori che in passato nei suoi confronti era  stato emesso un provvedimento di ammonimento della Questura proprio a seguito di comportamenti violenti nei confronti della compagna. Dunque i due non sarebbero dovuti essere nemmeno in contatto fra loro. Portato, non senza difficoltà, negli uffici di via Farini del Nucleo Radiomobile, il giovane è stato dichiarato in stato di arresto per il reato di resistenza nei confronti dei militari e per quello di violenza privata commessa da persona ammonita. Quest’ultima contestazione è stata possibile a seguito dell’entrata in vigore, dallo scorso 9 dicembre, della legge 168 del 24 novembre 2023, che mira ad accrescere la risposta dello Stato alle varie forme di violenza di genere. All’esito del processo per direttissima, all’uomo è stata applicata la misura cautelare dell’obbligo di dimora nel Comune di Firenze, con il divieto di allontanarsi dalla propria abitazione in orario serale e notturno.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.