Gli ex ministri Spini e Filippetti nominati nel Cda degli Uffizi

Prendono il posto di Paolo Fresco e Marco Cammelli giunti a fine mandato. Con loro ci sarà anche Fulvio Cervini

Valdo Spini

Le Gallerie degli Uffizi hanno un nuovo CdA. Al posto di Paolo Fresco, ex presidente della Fiat, e di Marco Cammelli, professore emerito di diritto amministrativo all’Università di Bologna nonché ex componente del Consiglio di presidenza della Corte dei Conti e del Consiglio di Stato in scadenza di mandato, entrano Valdo Spini e Aurélie Filippetti. Del Consiglio di Amministrazione farà anche parte Fulvio Cervini, professore associato di storia dell’arte medievale nell’ateneo fiorentino. La nomina è stata decisa dal Ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini.

Aurélie Filippetti

Aurélie Filippetti, scrittrice e docente universitaria è stata ministro della Cultura e delle Comunicazioni in Francia dal 2012 al 2014 sotto la presidenza di François Hollande. Valdo Spini, figura di spicco del socialismo fiorentino, già professore di storia delle relazioni economiche internazionali e attualmente presidente dell’Aici (l’associazione delle Istituzioni di Cultura Italiana), tra i tanti incarichi politici ricoperti, dal 1993 al 1994 è stato ministro per l’Ambiente nei governi Amato e Ciampi. Fu proprio Spini, nel 1992, in qualità di Presidente del Comitato per le Celebrazioni di Lorenzo il Magnifico, a promuovere la mostra degli Uffizi dedicata alla ricorrenza, facendo anche restaurare le prime sei sale dell’ala di Levante, liberate nel 1988 dall’Archivio di Stato di Firenze dove l’esposizione ebbe luogo. Presidente del CdA è il direttore delle Gallerie Eike Schmidt e per legge ne fa parte anche il direttore regionale dei musei della Toscana, Stefano Casciu.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.