Grande successo per l’Open Day della Scuola nazionale cani guida di Scandicci

L’istituto ha aperto le sue porte ai cittadini per far conoscere le attività della struttura, unica al mondo completamente pubblica, e della stamperia braille. Spinelli: “Contributo prezioso per l’autonomia di persone con disabilità”

Porte aperte ieri alla Scuola nazionale cani guida per ciechi di Scandicci. Dopo il forzato stop dovuto alla pandemia è stato ripristinato oggi l’annuale appuntamento con tutte le persone interessate a conoscere l’attività della scuola di via dei Ciliegi e della stamperia braille.  

Quest’anno, nel rispetto delle disposizioni in materia anti-contagio, la giornata si è sviluppata attraverso visite guidate. Agli intervenuti sono state illustrate le attività della Scuola cani guida, con particolare riferimento al programma affidamento cuccioli, alle tecniche di addestramento del cane guida e all’educazione e addestramento di cani di assistenza per persone con disabilità motoria. Inoltre sono state illustrate, attraverso la presentazione di mappe e libri tattili, le attività della Stamperia braille. “Oggi – ha evidenziato l’assessora alle politiche sociali Serena Spinelli, intervenendo alle attività pomeridiane della Scuola cani guida – chiunque è venuto qui ha potuto rendersi contro del contributo prezioso di queste realtà all’autonomia e indipendenza delle persone cieche, ipovedenti e con disabilità; scuola e stamperia sono un grande ausilio: garantiscono i diritti di ciascuno di loro, favoriscono il loro inserimento sociale, contribuiscono a migliorare la loro qualità della vita”.

La Scuola cani guida – Compito centrale e istituzionale della Scuola, unica al mondo in quanto scuola completamente pubblica, è quello di fornire cani addestrati alla guida di persone non vedenti. Questo comporta varie attività, tra cui l’affidamento di cuccioli a famiglie volontarie collaboratrici con la Scuola per lo svolgimento del programma di educazione e socializzazione. Si tratta di una particolare e bellissima forma di volontariato, attraverso la quale le famiglie volontarie (costantemente affiancate dagli istruttori della Scuola) contribuiscono in maniera determinante ad educare il cucciolo ed abituarlo a convivere in misura soddisfacente con le più diverse situazioni nelle quali, una volta che svolgerà il compito di cane guida, potrà trovarsi a vivere. Grazie a questo prezioso aiuto ogni anni vengono consegnati in media 24 cani. La Scuola sostiene tutte le spese connesse con il mantenimento del cucciolo, ha sempre bisogno però di nuove famiglie disposte a collaborare. Ormai da diversi anni, inoltre, sono state introdotte due altre importanti tipologie di attività: gli interventi assistiti con gli animali (Pet-therapy) e l’educazione ed addestramento di cani di assistenza per disabili motori.

Le attività della Stamperia Braille – La Stamperia braille della Regione Toscana è una struttura che principalmente nasce come luogo di produzione di testi in braille, ma con il passare degli anni ha ampliato la propria attività differenziando le tipologie dei testi stampati ed integrando i testi stessi con tavole tattili che riproducono immagini. Le principali attività svolte sono le trascrizioni e stampa in braille di testi scolastici per gli studenti non vedenti della Toscana, la produzione di testi, mappe tattili, pannelli, didascalie che favoriscano l’accessibilità anche a musei, giardini, luoghi pubblici e di lavoro e la realizzazione di libri tattili per bambini con tavole a rilievo, illustrazioni a colori e uso di materiali particolari.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.